Neanche il tempo di organizzarsi in campo e subito avversari in vantaggio, poi 90 minuti di sterile possesso palla intervallati da un tiraccio di Galano da buona posizione finito fuori, un rigore di Defendi parato da Pigliacelli e, a rendere più buia la prima giornata di ritorno del Bari, le espulsioni di Fossati e Romizi nel finale. Nonostante le dichiarazioni pre-partita di Alberti che lasciavano presagire tutt’altro… Una sconfitta che riporta in biancorossi in piena zona playout, complice il sorpasso in classifica di Ternana (vittoriosa a Carpi) e Novara (sconfitto nel finale l’Avellino) e l’aggancio del Modena (pareggio con qualche rammarico a Palermo). Con questa vittoria, la prima in trasferta in questo campionato, la Reggina torna a sperare, portandosi a 4 punti dalla zona playout.
In testa rallenta il Palermo (pari in casa con il Modena) e frena l’Empoli (sconfitto a Latina da un gol dell’ex barese Ristovski). In zona playoff si fermano l’Avellino (a Novara) ed il Pescara (a Castellamare di Stabia) mentre si rilanciano, oltre al Latina, il Lanciano (vittoria sul Brescia), il Cesena (largo successo a Varese), lo Spezia (colpo a Cittadella) e il Trapani (successo nell’anticipo sul Padova). Il posticipo di lunedì sera prevede Crotone-Siena: un successo dei calabresi potrebbe portarli al 5° posto in classifica.
Festeggia male il Bari il traguardo delle 3.000 partite in campionato con la 3^ sconfitta stagionale in 11 partite al San Nicola, l’8^ in totale. E’ inoltre la 5^ sconfitta in casa contro la Reggina in 19 precedenti. Il Bari non perdeva in casa dal 26 dicembre (1-2 con lo Spezia) e con il punteggio di 0-1 dal 9 febbraio contro il Varese.
In totale il rendimento in casa per il Bari parla di 273 sconfitte in 1.500 partite (con 775 vittorie e 452 pareggi). 2.052 gol fatti e 1.194 subiti. E’ la 94^ sconfitta casalinga per 0-1.
Il gol è stato segnato al 1° minuto (è la 24^ volta che il Bari subisce un gol in questo frangente).
A segnare è stato il brasiliano Da Silva Moreiro Maicon (nella foto in home page, tratta da amarantoreggina.blogspot.com), 21 anni, da 3 stagioni a Reggio. Per il giovane difensore si tratta del 1° gol stagionale, il 2° tra i professionisti.
Ammoniti nella fila biancorosse Sciaudone (5° cartellino giallo stagionale), Defendi (4°) e Romizi (7^ sanzione. Oggi doppio cartellino giallo).
Esordio per il barlettano Gennaro Delvecchio. Il trentaseienne centrocampista diventa così l'807° giocatore con almeno una presenza in campionato nel Bari.
Con le espulsioni di oggi di Fossati e Romizi sono 5 i calciatori del Bari finiti anzitempo negli spogliatoi. In precedenza era toccato a Defendi, Lugo Martinez, Polenta e Fossati (2).
I presenti di oggi pomeriggio sono stati 1.733. Il totale per il Bari in questo campionato sale a 32.086 con una media a partita di 2.917 spettatori. Lo scorso campionato si chiuse con una media a partita di 6.603, mentre il campionato 2001/2002 (conosciuto come quello della “diserzione”) si chiuse con una media di 2.839 spettatori a partita.
7^ partita per Ostinelli con il Bari e 3^ sconfitta per i biancorossi. Il tabellino aggiornato è ora di 4 vittorie per il Bari e 3 sconfitte, 9 gol fatti ed 8 subiti.
|