Un'agonia senza fine. Non esiste modo migliore per descrivere la situazione surreale in cui versa l'Associazione Sportiva Bari, i cui già noti problemi economici sembrano aggravarsi con il passare delle ore.
Le ultime notizie in ordine di tempo sono clamorose. Nella serata di ieri, si è appreso del pignoramento del cartellino dell'attaccante Galano da parte della Wyn Consult, società che ha gestito il servizio steward allo stadio San Nicola e che vanta, nei confronti della società biancorossa, un credito di circa settantamila euro.
L'azienda, dal canto suo, rende noto di aver agito in questo modo "nell'interesse di tutti i lavoratori e per tutelare la propria immagine".
Stamattina, invece, il consigliere comunale Marco Emiliano ha pubblicato sul suo profilo Facebook (foto) una comunicazione urgente inviata all'Assessore al Contenzioso del Comune di Bari, informandolo che "ulteriori ritardi sulla procedura di recupero dei crediti vantati nei confronti della A.S. Bari che potrebbero mettere seriamente a rischio il recupero delle somme stesse provocheranno una segnlazione presso la Corte dei Conti". In sostanza, potrebbero esserci presto nuovi pignoramenti relativi ai cartellini di altri calciatori.
Nel frattempo, il club manager Gianluca Paparesta lavora senza sosta alle trattative di cessione della società ad un nuovo gruppo imprenditoriale. L'impresa appare proibitiva, soprattutto alla luce dei recenti accadimenti e della pesante situazione debitoria.
Ore frenetiche anche per il direttore sportivo Guido Angelozzi, impegnato a Milano nelle ultime fasi della sessione invernale del calciomercato. L'obiettivo primario è fare cassa, cercando di ridurre ulteriormente il monte ingaggi. Le uniche operazioni in entrata, inutile prendersi in giro, potrebbero essere costituite da prestiti sino al termine della stagione, o dall'ingaggio di calciatori svincolati.
In questo clima sconfortante, i tifosi assistono con rassegnazione all'inesorabile declino della propria squadra del cuore. Come se non bastassero anni di occasioni mancate, promesse non mantenute, scandali ed umiliazioni.
|