Pesano come un macigno i 7 punti di penalizzazione, eppure il Siena continua ad inanellare buone prestazioni. Domani i toscani arriveranno al San Nicola per il terzo turno di ritorno del campionato di serie B, vogliosi di avvicinare ulteriormente una zona playoff che dista solo una manciata di punti.
L’undici di Mario Beretta ha conquistato sul campo 38 punti, ma in classifica, al netto della penalizzazione, ne figurano solo 31. Il Siena oggi sarebbe terzo appaiato all’Avellino, grazie a 9 vittorie complessive ed 11 pareggi, contro sole 3 sconfitte. 36 sono i gol fatti dai bianconeri e 25 quelli subiti. Fuori casa hanno vinto solo 2 volte, a Reggio Calabria (2-0) ed a Carpi (1-0), ma impressionano gli 8 pari e l’unica sconfitta, maturata più di un girone fa, il 31 agosto a Novara (1-2). I bianconeri sono reduci dal successo interno per 1-0 proprio contro i piemontesi, arrivato grazie ad un formidabile slalom di Rosina. In settimana hanno rifilato 9 reti ai dilettanti della Settignanese.
Nella finestra invernale di mercato, la società del presidente Massimo Mezzaroma, per rimpolpare le casse societarie, ha lasciato partire elementi di spicco della rosa, a cominciare dal goleador Giannetti, approdato a La Spezia, e Paolucci finito a Latina, mentre Grillo è tornato a Varese e Mannini si è accasato a Pisa. Sono però arrivati nella città del Palio, Fabbrini dal Watford via Udinese, Ceccarelli dallo Spezia e Pamic dal Chievo Verona. In settimana Plasmati, appena prelevato dalla Virtus Lanciano, si è operato al ginocchio per la rottura del legamento crociato: per lui stagione finita. Starà fuori un paio di settimane, invece, Matheu, alle prese con noie muscolari.
Beretta dovrebbe così schierare tra i pali Farelli, con Ceccarelli, l’argentino Dellafiore ed uno tra Morero e l’ex Belmonte (per lui 99 presenze in biancorosso) in difesa. Se dovesse scegliere uno schieramento a 4 pronto Pamic sulla sinistra.
A centrocampo potrebbe agire Angelo sulla corsia destra, Valiani, Feddal e l’altro ex barese Pulzetti (nella foto) comporrebbero la mediana e Rosina sarebbe verosimilmente libero di spaziare vicino alle due punte o largo a sinistra in caso di un vero 3-4-3.
In attacco dovrebbe esserci il 19enne aretino Rosseti (in rete 3 volte in stagione e nazionale U20) affiancato da uno tra Spinazzola e Scapuzzi. L’ultimo allenamento a Colle Val d’Elsa scioglierà i dubbi residui prima della partenza per Bari.
|