Solo 7 giorni dopo si ripete il detto “un tempo per uno”. Questa volta, però, il Bari mette subito al sicuro il risultato nel primo tempo, soffre il ritorno del Siena nel secondo e, con un pò di fatica, porta a casa i 3 punti. Bari e Siena a 2 facce con alcune decisioni discutibili da parte dei rispettivi allenatori: l’ennesima sostituzione di Galano (con qualche mugugno del giocatore) e l’utilizzo di Belmonte (lo si poteva immaginare che avrebbe trovato un ambiente ostile. Ed infatti il giocatore ne ha risentito). Il Bari comunque torna alla vittoria in casa dopo quasi 2 mesi (con lo stesso punteggio sulla Ternana) mentre il Siena interrompe la sua serie positiva in trasferta dove non perdeva dal lontano 31 agosto (2-1 a Novara).
Con il successo sui toscani il Bari esce dalla zona playout in attesa del posticipo di lunedì nel quale il Novara (staccato di soli 2 punti dai biancorossi) attende il Brescia. Una vittoria dei piemontesi riporterebbe i ragazzi di Alberti in piena zona sofferenza. Una zona nella quale si ritrovano il Cittadella (sconfitto su rigore in casa e a tempo scaduto dal Modena), la Reggina (pareggio a Castellamare di Stabia), il Padova (sconfitto anch’esso su rigore a Palermo) e lo stesso Juve Stabia.
Nei piani alti della classifica, oltre alla vittoria del Palermo, c’è da registrare il pesante successo del Crotone sul Pescara. Per il resto solo pareggi.
Per il Bari si tratta della vittoria n. 776 in casa (179^ al San Nicola), la 152^ con il punteggio di 2-1 (la 51^ al San Nicola).
I gol sono stati segnati al 2° minuto (è il 27° per i biancorossi), al 46° (il 37° per il Bari) e al 56° (finora sono 34 i gol segnati in questo minuto e subiti dal Bari in campionato nella sua storia).
Marcatori: il portoghese Joao Pedro Pereira Da Silva (2^ segnatura con la maglia del Bari, la 30^ rete tra i professionisti), Marino Defendi (4° gol stagionale, 6° con il Bari, 15° tra i professionisti) ed il giovanissimo (non ancora diciottenne) esordiente Pierluigi Cappelluzzo, alla sua 1^ rete tra i professionisti.
Esordio nel Bari per il difensore aquilano Damiano Zanon, 31 anni domani. Zanon diventa l’811° giocatore della storia biancorossa ad aver giocato in prima squadra in campionato. Nel Bari, finora, non aveva mai giocato un calciatore nato a L’Aquila e provincia.
Ammoniti nel Bari Polenta (3^ sanzione), Sciaudone (6° cartellino giallo) e Beltrame (2^ sanzione).
Gli spettatori presenti al San Nicola sono stati 1.856. Il dato totale è ora di 33.942 con una media a partita di 2.828.
4^ partita con il Bari per l’arbitro Manganiello della sezione di Pinerolo, finora tutte al San Nicola. Il tabellino aggiornato è ora di 3 vittorie ed 1 pareggio, 8 gol fatti e 3 subiti. Dopo Borriello e Saia, è Manganiello l’arbitro con il quale il Bari ha il miglior rendimento.
|