Crolla il Bari al Braglia di Modena nel posticipo della 25esima giornata: pesante il passivo per i biancorossi che subiscono 4 reti e sbagliano un rigore, sul finale, con Galano. Il risultato, però, non rispecchia il reale andamento della partita, poiché Sciaudone e compagni, per larghi tratti, hanno gestito la partita senza, però, trovare la via della rete.
Alberti inserisce Zanon come esterno di centrocampo, Novellino opta per Granoche in tandem con Babacar per portare gli assalti al fortino biancorosso.
Il primo acuto è di marca barese (10') e porta la firma di Lugo che, con un potente sinistro dai 30 metri, scalda le mani a Pinsoglio. Dopo 5 minuti Bari ad un passo dal gol del vantaggio: Sciaudone entra in area dalla sinistra, immediato il fendente in mezzo respinto da Pinsoglio sul quale si avvenga Galano, la cui conclusione dal limite dell'area piccola incoccia sullo stinco di un difensore e si perde sul fondo.
Il buon momento del Bari di predominio territoriale coincide con l'inaspettato gol dei padroni di casa: Granoche sfrutta un tocco in allungo di Calderoni in ripiego difensivo, cross in mezzo per servire l'accorrente Molina sul quale Guarna non riesce a bloccare e lascia via libera allo stesso Molina che appoggia comodamente in rete il punto dell'1-0. Vibranti proteste del portiere biancorosso che accusa l'esterno modenese di essersi aiutato con un braccio per accomodarsi il pallone, al quale l'arbitro Pasqua risponde con un perentorio cartellino giallo.
Al 34' ci prova Galano su punizione da limite con una pregevole conclusione a giro che termina di poco alta sulla traversa ma è il Modena ad andare vicino al raddoppio sul finire del tempo prima con Zoboli (colpo di testa respinto in tuffo da Guarna) e sul successivo calcio d'angolo con un piattone di Rizzo, murato con il petto da un difensore biancorosso.
Non ci sono sostituzioni all'avvio della ripresa e non cambia neanche l'inerzia della partita, con il Bari molto più intraprendente e dinamico dei gialloblù modenesi. Ci prova Sabelli al minuto 8 di testa ma il terzo tempo non è dei migliori e la palla si impenna da buona posizione.
Fuori Calderoni, dentro Beltrame e Modena che raddoppia su azione di calcio d'angolo quando corre l'11° minuto: indecisione di Guarna che decide di uscire ma si ferma a metà strada, pallone che filtra a centro area senza che nessuno riesca ad intercettarlo in fase aerea, stop di coscia e girata di prima intenzione di Babacar che termina la sua corsa in fondo al sacco.
Sull'asse Babacar-Molina si concretizza, al 17', il gol del 3-0 che mette una seria ipoteca sul risultato finale: il senegalese cattura una respinta in scivolata di Ceppitelli, alza la testa, vede l'accorrente Molina e lo serve con un preciso filtrante, approfittando anche della staticità di Zanon che non segue la linea difensiva salita per il fuorigioco e lascia via libera a Molina, che scarta in velocità Guarna e deposita in rete. Dopo 20 minuti della ripresa la partita sembra già chiusa, con il Modena che prova per ben due volte a centrare il poker prima con Babacar con un tiro da posizione defilata e poi con un colpo di testa di Zoboli sul quale Guarna compie un vero e proprio miracolo con uno scatto di reni.
Quarta rete del Modena (38') su un rigore regalato dall'arbitro Pasqua (contrasto Mangni Polenta nettamente fuori area) che Mazzarani realizza con una conclusione imprendibile sotto il sette. In attesa del triplice fischio, si registra una bella girata di Joao Silva respinta con i pugni in tuffo da Pinsoglio, il rigore sbagliato da Galano (atterramento dell'ex Garofalo sullo stesso Galano con cartellino rosso per fallo da ultimo uomo) che centra il palo, sprecando il gol della bandiera e la conclusione a tempo scaduto di Mangni respinta con i guantoni da Guarna.
Brutta sconfitta per il Bari che, fortunatamente, non comporta nessuno scivolone in classifica, visto che le inseguitrici, a parte il Padova, non sono riuscite a centrare la vittoria.
IL TABELLINO
Modena (4-4-2): Pinsoglio; Gozzi, Marzorati, Zoboli, Garofalo; Molina (33' st Nardini), Bianchi, Salifu, Rizzo; Granoche (22' st Mazzarani), Babacar (35' st Mangni).
A disposizione: Costantino, Calapai, Della Bona, Cionek, Manfrin, Burrai
All.: W. Novellino.
Bari (4-3-3): Guarna; Sabelli, Ceppitelli, Polenta, Calderoni (10' st Beltrame); Sciaudone, Romizi (15' st Delvecchio), Zanon; Galano, Joao Silva, Lugo (21' st Cani).
A disposizione: Pena, Chiosa, Samnick, Mercadante, Chiochia, Varela
All.: R. Alberti.
Arbitro: Pasqua di Tivoli
Marcatori: 25' pt Molina, 11' st Babacar, 17' st Molina, 38' st Mazzarani
Ammoniti: Guarna, Salifu, Garofalo, Gozzi, Sciaudone, Delvecchio, Polenta, Beltrame
Espulso: Garofalo
|