Un primo tempo giocato alla pari dal Bari contro il Modena e terminato con il vantaggio dei padroni di casa per una “papera” di Guarna sfruttata dal 22enne Molina, scuola Atalanta. Poi, alla ripresa del gioco, il solito blackout biancorosso e per il Modena è stata la classica partita in discesa con 2 gol in soli 6 minuti, prima del rigore di Mazzarani. Per i biancorossi, a parte il rigore calciato sul palo da Galano allo scadere, nulla da raccontare se non la batosta, figlia di errori e di uno stato d’animo che rappresenta chiaramente l’aria che si respira a Bari intorno al discorso calcio.
In termini di classifica questa sconfitta non pregiudica nulla per i ragazzi di Alberti considerato che sabato l’immediata inseguitrice, il Novara, era stata fermata a Padova da un rigore di Iori. A parte i veneti, nella zona bassa della classifica solo la Reggina ha fatto punti con il pareggio interno contro il Trapani. Sconfitte Cittadella e Juve Stabia.
In alto, invece, il risultato più eclatante lo mette a segno il Lanciano che, sbancando il Partenio di Avellino, sale in solitario al 3° posto. Vittorie anche per lo Spezia e il Latina mentre pareggiano le prime 2 della classe, Palermo ed Empoli.
10^ sconfitta stagionale per il Bari, la più pesante, con 4 gol che in trasferta non li subiva dal 18 maggio dello scorso anno (a Grosseto). Storicamente il Bari era già stato sconfitto in trasferta (in campionato) con il punteggio di 4-0 ben 33 volte (21 in serie A, 11 in serie B ed 1 volta nel Girone Misto Centro-Sud). Contro il Modena, inoltre, è già la 3^ volta. L’ultimo 4-0 risaliva al 22 settembre 2010 (in serie A a Milano contro l’Inter), mentre in serie B bisogna risalire al 10 gennaio 1993 a Cremona.
I gol sono stati realizzati al 26° (28° subito dal Bari), 56° (35° contro i galletti), 62° (44° contro il Bari) e 84° (47° subito dai biancorossi).
Ad andare in gol sono stati Salvatore Andrea Molina, 22 anni, milanese di Garbagnate, scuola Atalanta, 4 gol quest’anno, 7 in carriera; il senegalese Khouma Babacar, 21 anni, proveniente dalla Fiorentina, 12 gol in questo campionato, 14 da quando gioca nei professionisti, e il romano Andrea Mazzarani, 24 anni, giunto al 7° gol stagionale, 28 in carriera.
Con la doppietta di Molina salgono a 312 le doppiette subite dal Bari in campionato, 123 in serie B. L’ultimo giocatore era stato Mbakogu del Carpi.
Ammoniti nel Bari Guarna (3^ sanzione), Polenta (siamo al 4° cartellino giallo), Delvecchio (2^ sanzione), Sciaudone (7^ ammonizione) e Beltrame (3° cartellino giallo).
Prima sconfitta per il Bari con l’arbitro Pasqua dopo che, nei 2 precedenti, aveva ottenuto 2 pareggi.
|