Cinque sconfitte nelle ultime cinque uscite stagionali. È un periodo nerissimo quello che caratterizza il Pescara, prossimo avversario del Bari, sabato pomeriggio al San Nicola. Nella gara valida per la quinta giornata di ritorno di serie B, gli abruzzesi vorranno invertire la marcia e riprendere il cammino interrotto il 28 dicembre scorso. Da allora, infatti, la truppa di Pasquale Marino non fa risultato ed è precipitata dal terzo all’undicesimo posto in classifica, con 34 punti, frutto di 9 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. In realtà i biancazzurri non distano troppo dalla zona playoff, lontana solo 4 lunghezze.
Revocato il ritiro punitivo a San Giovanni a Teatino dopo la sconfitta interna patita contro il Varese (1-2), il Pescara del presidente Daniele Sebastiani a Bari sarà ad un bivio: un successo significherebbe continuare a sognare il ritorno immediato in serie A, mentre una sconfitta comprometterebbe le sorti di questo campionato e forse significherebbe la fine dell’avventura di Marino sulla panchina abruzzese.
La formazione adriatica ha sin qui dato il meglio di sé in trasferta, dove ha raccolto ben 18 punti, vincendo in 5 occasioni: a Reggio Calabria (2-3), Cittadella (0-1), Siena (1-3), Lanciano (0-1) e Modena (0-1). Sono 34 i gol segnati, ma ben 32 sono quelli subiti.
Pasquale Marino ha convocato 23 giocatori per la trasferta in Puglia e molto probabilmente schiererà un 4-3-3 abbastanza offensivo, pur facendo a meno dello squalificato Salviato e degli indisponibili Capuano, Chiaretti, Di Francesco e Samassa.
In porta dovrebbe esserci l’ex reggino Belardi, mentre la difesa potrebbe essere composta dal bitontino Balzano a destra, il croato Zuparic e Bocchetti centrali, con Andrea Rossi pronto ad agire sulla corsia di sinistra (per lui 16 presenze e nessuna rete col Bari lo scorso anno). Occhio ad un inserimento in quel ruolo anche dell’ex laziale Zauri. A centrocampo quasi certo l’impiego in mediana di Bovo e dell’uruguaiano Brugman, con Rizzo e Nielsen a contendersi un'altra maglia da titolare. Davanti c’è abbondanza: Politano dovrebbe agire a destra, con Ragusa (a segno 7 volte quest’anno) che partirebbe da sinistra. In lizza per un posto da titolare anche gli esperti Mascara e Cutolo. Centralmente, vista l’indisponibilità di Samassa, quasi certo l’impiego dell’ex barese Maniero, 13 gol in stagione tra campionato e Coppa Italia. Possibile l’impiego a gara iniziata anche per Sforzini, anch’egli passato da Bari in serie A.
|