Con la vittoria sul Pescara il Bari incamera 3 punti e risponde così al successo del Novara sulla Reggina. Un successo, quello del Bari, complicato per tutta una serie di fattori (ambientale per la contestazione contro la società, Alberti in discussione, Pescara in crisi con il suo allenatore, Marino, a forte rischio esonero) e per questo motivo ancora più importante per il morale della squadra. Una partita che avrebbe potuto avere un risultato diverso per le occasioni sprecate da ambo le parti (clamorosa quella del Bari sul finale) e che si è risolta grazie ad un preciso colpo di testa di Pereira Da Silva ben imbeccato dal cross di Galano. La partita finisce in archivio e l’attenzione della tifoseria biancorossa andrà nelle prossime ore verso l’assemblea degli azionisti dell’A.S. Bari in programma lunedì.
Nella giornata odierna merita il giusto risalto la preziosa vittoria del Cesena sul difficile campo del Carpi nel derby emiliano-romagnolo, con la formazione di Bisoli che sale al 3° posto solitario in classifica, scavalcando il Lanciano fermato in casa sul pari dal Latina. Gli abruzzesi al 4° posto sono stati raggiunti dal Trapani (13° risultato utile consecutivo per i siciliani) vittorioso sul Modena (ancora in gol il capocannoniere Mancosu, ora arrivato a quota 17 reti) mentre i laziali allenati da Breda conservano l’ultimo posto utile per i playoff insieme al Crotone, vittorioso nell’anticipo di venerdì sul Brescia. In attesa della risposta che darà lo Spezia sul campo della capolista Palermo. In coda, detto di Bari e Novara, perdono Reggina e Padova, mentre si dividono la posta Juve Stabia e Cittadella. Pareggia la Ternana dopo aver sciupato il doppio vantaggio con il Siena.
8^ vittoria stagionale per il Bari in campionato in 26 partite. Quella di questo pomeriggio è la 9^ vittoria in 18 partite casalinghe sul Pescara, la 2^ per 1-0 (la precedente si disputò il 23 dicembre 1945, gol del centrocampista pisano Tommaso Maestrelli). In totale per il Bari si tratta della vittoria in casa n. 777 in 1.502 partite (la n. 180 al San Nicola in 450 partite). E’, inoltre, la vittoria n. 250 in casa per 1-0, la n. 48 al San Nicola.
1,23 è l’attuale media punti per l’allenatore Alberti sulla panchina del Bari (non sono compresi i punti di penalizzazione). Tra gli allenatori di tutti i tempi si posiziona al 33° posto, a pari merito con Renna e Carniglia, alle spalle di Tardelli e subito davanti a Pillon e Maran. Per la sola serie B, invece, è 26° insieme a Renna, dietro Pirazzini e davanti a Pillon e Maran.
La rete del Bari è stata realizzata al 75° minuto (per i biancorossi si tratta del 37° gol in questo frangente).
A segnare è stato il portoghese Joao Pedro Pereira Da Silva (Joao Silva), 23 anni, giunto alla sua 3^ segnatura con la maglia del Bari, 31^ in carriera.
Ammoniti questo pomeriggio Ceppitelli (8° cartellino giallo) e Romizi (7^ sanzione).
I presenti a Bari-Pescara sono stati 3.250. Il totale stagionale è arrivato a 37.192 con una media a partita di 2.861 spettatori. La partita più vista quest’anno finora è stata Bari-Palermo: 8.933 i presenti al San Nicola.
1^ vittoria e 1° gol per il Bari con l’arbitro Luca Pairetto della sezione di Nichelino (Torino). Nei 2 precedenti il Bari aveva ottenuto 2 pareggi (entrambi in trasferta, a Crotone e Terni) terminati per 0-0.
|