"La Bari siamo noi": non smettono di ricordarselo tifosi e squadra, subito dopo l'1-0 ottenuto contro il Lanciano al San Nicola. Rischiano a più riprese i biancorossi, contro la squadra terza in classifica, ma colpiscono al momento giusto con Ceppitelli cogliendo tre punti preziosi per allungare sulla quartultima posizione, per ora distante sette lunghezze. La partita per la sopravvivenza del calcio nel capoluogo passa anche e sopratutto dalla salvezza.
La cronaca. Con Sciaudone e Delvecchio squalificati e Romizi indisponibile, Alberti propone Lugo e Fossati in mediana, e Beltrame in attacco. Gli ottomila del San Nicola sono tutti dalla parte della squadra, e lo fanno capire subito, sostenendo i biancorossi a gran voce: già al 2' Joao Silva sfiora il vantaggio, prima mancando un cross dalla sinistra, poi spendendo alto di testa il successivo traversone dalla destra. Risponde subito il Lanciano sull'altro fronte: Paghera calcia di controbalzo impegnando Guarna, poi è Amenta a deviare in rete una punizione di 3' ma il gol è annullato per fuori gioco. Sempre pericolosi gli abruzzesi, di nuovo con Paghera che per poco non capitalizza nel migliore dei modi, al 12', una respinta difettosa di Guarna. Spingono gli ospiti e c'è da soffrire: al 22' Minotti costringe Guarna alla deviazione in corner, tentando la sortita da fuori area, poi è Mammarella a sfiorare il gol di testa, da calcio d'angolo. E' il momento migliore della squadra di Baroni: su Comi, appena subentrato a Piccolo infortunato, la difesa si salva in extremis. Quindi è Thiam, tutto solo, a scheggiare il palo alla sinistra di Guarna, in diagonale. Tante, troppe occasioni per non essere puniti dalla più antica delle leggi del calcio: gol sbagliati, gol subito. E' il 33' quando Polenta si guadagna caparbiamente il primo angolo: batte Galano dalla sinistra, incorna Ceppitelli in beata solitudine. Uno a zero, e quarta rete stagionale per il difensore. Il Lanciano accusa un po' il colpo ma allo scadere va davvero vicino al pareggio: superbo Guarna sull'ennesimo tentativo di Paghera, che ci prova stavolta di giustezza in piena area di rigore.
Dopo l'intervallo, Bari più arrembante e vicinissimo al raddoppio già al 4': Lugo serve una palla d'oro a Beltrame ma il numero 29 la spreca calciandola alla stelle. Ugualmente clamorosa l'occasione fallita dal Lanciano all'8': sulla bella girata di Comi, Guarna respinge sull'accorrente Di Cecco che non riesce a ribadire in rete a botta sicura. Dalla panchina si alza Nadarevic (fuori Beltrame) ed è proprio su cross del bosniaco, al 27', che Galano impatta di testa sfiorando il 2-0. Bari ancora pericoloso per vie aeree al 31', con Joao Silva che costringe Sepe ad un intervento a terra su punizione di Galano. Sempre Nadarevic protagonista, stavolta in negativo: dura meno di mezzo la sua partita, causa l'espulsione al 33' per un presumibile colpo proibito ad un avversario. E allora Alberti corre ai ripari inserendo Chiosa per Galano: mossa preventiva per un forcing che arriva solo nei minuti di recupero. L'ultima grande occasione per gli ospiti capita a pochi secondi dal termine sui piedi di Comi, dopo un'esitazione dei difensori. Ma Guarna si oppone ancora da campione e salva la vittoria. Sabato si torna di nuovo al San Nicola contro l'Avellino.
Bari-Virtus Lanciano 1-0
Rete: 33' pt Ceppitelli.
Bari: Guarna – Sabelli, Ceppitelli, Polenta, Calderoni – Lugo, Fossati, Defendi - Galano (36' st Chiosa), Joao Silva (45' st Cani), Beltrame (10' st Nadarevic). A disposizione: Pena, Samnick, Zanon, Mercadante, Santeramo, Varelai. All. Alberti.
Virtus Lanciano: Sepe – Aquilanti, Troest, Amenta, Mammarella – Di Cecco, Minotti (28' st Ragatsu), Paghera (13' st Casarini) – Piccolo (25' pt Comi), Falcinelli, Thiam. A disposizione: Branescu, De Col, Nunzella, Vastola, Gatto, Turchi. All. Baroni.
Arbitro: Gavillucci di Latina (assistenti Ciancaleoni e Bellutti, quarto uomo Cifelli).
Note: ammoniti Calderoni, Minotti, Defendi e Mammarella, espulso al 35' st Nadarevic, angoli 9-1 per il Lanciano, recupero 2'+5', paganti 7.070 per un incasso di Euro 32.957,50.
|