Dopo 106 anni di storia, l'Associazione Sportiva Bari è giunta al capolinea.
Questa mattina il Tribunale di Bari, al termine della Camera di Consiglio della sezione fallimentare, ha accolto la richiesta di autofallimento presentata dall'amministratore unico Francesco Vinella. Contestualmente, sono stati nominati i curatori fallimentari: il Dott. Marcello Danisi, presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Bari e ispettore Covisoc, e il Prof. Gianvito Giannelli, ordinario di Diritto Commerciale presso l'Università degli Studi di Bari.
Il 24 febbraio, nel corso dell'assemblea straordinaria, la Salvatore Matarrese Spa, socio di maggioranza, aveva comunicato l'impossibilità di ripianare le perdite e di fornire nuova finanza, decretando di fatto la fine della gestione Matarrese dopo 37 anni.
Il Bari calcio, in questo momento, si trova in esercizio provvisorio. Difficile stabilire con precisione i tempi, ma è chiaro che la procedura fallimentare dovrà svolgersi rapidamente, in modo da garantire la cessione del titolo sportivo e da preservare l'iscrizione al prossimo campionato, che verrà ovviamente effettuata dalla nuova proprietà. Facile ipotizzare, a questo punto, che l'asta per l'acquisizione del club biancorosso possa svolgersi nella prima metà di maggio.
|