Il Bari ritorna a far punti fuori dalle mura del San Nicola (in precedenza, 3 sconfitte nelle ultime 3 trasferte contro Brescia, Modena e Palermo) grazie ad una prestazione grintosa sul prato verde dello Scida di Crotone: il pareggio a reti inviolate ha permesso a Sciaudone e compagni di raggiungere quota 36 punti in classifica ma, cosa ben più importante, di allungare la mini serie positiva, dopo le 2 vittorie casalinghe consecutive contro Lanciano ed Avellino, che permettono ai biancorossi di limitare i danni in una giornata in cui Novara e Cittadella, dirette inseguitrici, conquistano il bottino pieno.
Orfano del puntero Joao Silva, Alberti da fiducia dal 1' minuto all'attaccante Cani: già al 7' i biancorossi si rendono pericolosi dalle parti del portiere Gomis con Sciaudone, che chiude una triangolazione con Zanon ma la sua conclusione si alza di poco sulla traversa. Rispondono i calabresi pochi minuti dopo con Bernardeschi, che raccoglie la sfera da De Giorgio ma Guarna è attento e blocca la sfera. Sempre Crotone in questo frangente di gara: è di nuovo l'estremo difensore Guarna a sventare un'occasione pericolosa capitata sui piedi di Ishak, che non sfrutta la libertà di cui gode e non trova la via della rete.
La partita si gioca su buoni ritmi, con le due squadre che si affrontano a viso aperto: tocca a Defendi impensierire pericolosamente Gomis, dopo una lunga fuga palla al piede. L'occasione per passare i biancorossi se la ritrovano al 39', quando Cani sfrutta un assist involontario di capitan Defendi ma la botta dell'attaccante si perde di molto sulla traversa.
Nel secondo tempo si rivedono gli stessi effettivi della prima frazione ed è Defendi, con una gran conclusione al volo, a cercare la via della rete: ottima la risposta di Gomis che respinge in angolo.
I due allenatori iniziano ad effettuare i cambi per trovare delle soluzioni differenti per puntare ai 3 punti: nel Crotone entrano Pettinari e Bidaoui per Ishak e De Giorgio, risponde Alberti con l'ingresso di Varela (fuori Galano) e, pochi minuti dopo, buttando nella mischia Delvecchio per Lugo.
Rischia di capitolare il Bari a 7 minuti dal fischio finale: la traversa della porta difesa da Guarna trema pericolosamente sulla conclusione di testa di Suagher, salvando i biancorossi da un possibile 1-0 che avrebbe deciso i giochi.
Regge il Bari per tutti i 4 minuti di recupero decretati dall'arbitro Aureliano e porta a casa un importantissimo punto nella corsa salvezza. Martedì la serie B scenderà di nuovo in campo: di scena, al San Nicola, il lanciatissimo Cesena che, con i suoi 46 punti, occupa il quarto gradino della classifica. Sarà l'ennesimo test importantissimo per i biancorossi che hanno dimostrato, però, di avere una marcia in più davanti al proprio pubblico, ritornato in massa dopo le ultime vicende societarie al fianco della squadra.
IL TABELLINO
Crotone (4-3-3): Gomis; Del Prete, Suagher, Ligi, Mazzotta; Cataldi, Dezi, Crisetig; Bernardeschi (30' st Giannone), Ishak (15' st Pettinari), De Giorgio (15' st Bidaoui).
A disposizione: Secco, Cremonesi, Matute, Diop, Ferrari, Galardo
All.: M. Drago
Bari (4-3-3): Guarna; Zanon (32' st Sabelli), Ceppitelli, Polenta, Calderoni; Sciaudone, Romizi, Lugo (22' st Delvecchio) ; Galano (19' Varela), Cani, Defendi.
A disposizione: Pena, Samnick, Chiosa, Fossati, Beltrame, Leonetti
All.: R. Alberti.
Arbitro: Aureliano di Bologna
Ammoniti: Galano, Sciaudone, Crisetig, Bidaoui
|