Cambia l'avversario ma non il risultato finale: a distanza di 3 giorni il Bari bissa lo 0-0 raccolto a Crotone con un'altra prestazione convincente contro il Cesena fra le mura amiche del San Nicola. Molte le note positive emerse al termine della gara: sono 4 le partite consecutive in cui la porta di Guarna rimane inviolata per questa serie positiva che, passo dopo passo, avvicina i biancorossi alla zona salvezza. La cornice di pubblico è quella delle grandi occasioni: quasi 20.000 tifosi hanno deciso di essere vicini alla squadra biancorossa in questo momento difficile ma carico di rinnovato entusiasmo per i possibili scenari di una nuova proprietà (le prime indiscrezioni parlano di arabi e russi interessati all'acquisto del Bari Calcio). Piace la determinazione di questi ragazzi e la grinta che ci mettono nel lottare su tutti i palloni fino al 90', cercando di giocarsi la partita contro qualsiasi avversario.
Alberti rivoluziona il centrocampo inserendo Fossati e Delvecchio al posto di Sciaudone febbricitante e Lugo; in avanti, Galano (acciaccato) si deve accomodare in panchina per dar spazio a Varela.
Il primo acuto potrebbe essere di marca cesenate (6') se solo Marilungo riuscisse ad agganciare, a pochi metri da Guarna, lo splendido suggerimento di Cascione. Il Bari si appoggia al puntero Joao Silva per guidare l'assalto alla porta difesa da Coser: è proprio il portoghese ad esibirsi in una girata di sinistro di pregevole fattura che si perde di poco a lato. Spingono ancora i biancorossi e tocca a D'Alessandro (18'), in ripiegamento difensivo, rifugiarsi in angolo spingendo la palla con il petto al di la della linea di fondo per anticipare l'inserimento di Calderoni.
Nuovo pericolo sull'asse Calderoni-Joao Silva: la conclusione di testa dell'attaccante è troppo centrale per impensierire il portiere bianconero. I padroni di casa, sospinti dall'appoggio incessante del pubblico, sono per larghi tratti padroni del campo e riescono a mettere in seria difficoltà il Cesena quarta forza del campionato che si fa vedere allo scadere con un colpo di testa di Cascione ottimamente respinto in tuffo da Guarna.
La ripresa inizia con un ottimo spunto di Camporese al 6' sull'out di destra che con una veronica si beve 2 difensori ma non riesce a trovare la via della porta. Alberti cerca più spinta in avanti ed inserisce Galano al 12 al posto di uno spento Varela ma il cambio non sortisce l'effetto sperato: il ritmo della gara decresce con il passare dei minuti tanto da suggerire al tecnico biancorosso di rischiare la carta Sciaudone per gli ultimi 20 minuti di partita (fuori Fossati) ed è proprio il centrocampista alla mezz'ora (assist di Galano) a scaldare le mani a Coser.
La più ghiotta occasione della partita capita sui piedi di Defendi che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, si esibisce in una mezza girata al volo sulla quale è molto attento Coser a respingere con i pugni. È un Bari molto determinato e per niente intimorito dal gap in classifica quello che affronta gli ultimi minuti di gara, costringendo Bisoli a dimenarsi in panchina per impartire utili accorgimenti ai suoi.
I 3 minuti di recupero decretati dall'arbireo Saia sono infuocati, con il Bari tutto proteso alla ricerca del meritato gol del vantaggio: ci prova prima Galano con una botta di destro respinta da Coser in uscita bassa; sugli sviluppi del calcio d'angolo successivo, è il neo entrato Cani a colpire la base del palo con un tocco in mischia che avrebbe fatto venir giù l'intero stadio San Nicola.
Si blocca la partita per diversi minuti per l'infortunio occorso a Gagliardini a seguito di uno scontro aereo con Ceppitelli che l'arbitro giudica volontario, spedendo il difensore biancorosso anzitempo negli spogliatoi.
Termina 0-0 l'incontro del San Nicola che ha visto un'altra buona prestazione dei biancorossi contro una squadra in piena zona play off: superato con successo lo scoglio Cesena, si deve subito tornare a lavoro per l'incontro di sabato prossimo contro il Trapani, il terzo nell'arco di 7 giorni.
IL TABELLINO
Bari (4-3-3): Guarna; Sabelli, Ceppitelli, Polenta, Calderoni; Delvecchio (42' st Cani), Romizi, Fossati (27' st Sciaudone); Varela (12' st Galano), Joao Silva, Defendi.
A disposizione: Pena, Chiosa, Samnick, Zanon, Lugo, Beltrame
All.: R. Alberti.
Cesena (3-5-1-1): Coser; Volta, Consolini, Camporese; D'Alessandro, Gagliardini, Cascione, De Feudis (31' pt Coppola), Defrel (34' st Bangoura); Belingheri; Marilungo (25' st Rodriguez).
All.: P. Bisoli
A disposizione: Rossini, Yebrè, Moncini, Alhassan, Ingegneri, Succi
Arbitro: Saia di Palermo
Marcatori:
Ammoniti: Ceppitelli, Cascione, Camporese, Polenta
Espulso: Ceppitelli
Note: 19407 paganti, incasso 66.000 €
|