L’Empoli, prossimo avversario del Bari al San Nicola, nella 33^ giornata del campionato di serie B, si è già allenato a Noicattaro, in vista dell'incontro dell’ora di pranzo di domenica.
Il tecnico Maurizio Sarri ha voluto anticipare al venerdì il viaggio in Puglia, per permettere ai suoi di preparare al meglio una gara chiave per le ambizioni promozione. Gli azzurri sono secondi in classifica con 53 punti, frutto di 14 vittorie complessive, 11 pareggi e di 7 sconfitte e sin qui hanno segnato 42 volte, subendo solo 24 reti, il che fa della loro la seconda miglior difesa della cadetteria.
In trasferta l’Empoli ha vinto ben 7 volte, sui campi di Palermo (2-1), Carpi (2-0), Castellammare di Stabia (2-0), La Spezia (3-1), Novara (1-0), Pescara (2-1) e Padova ( 1-0). È invece caduto in 5 occasioni: ad Avellino, Terni e Varese ha perso per 0-1, mentre a Reggio Calabria e Latina sono arrivate le due sconfitte per 1-2. Sono 4 invece i pareggi lontano dal “Castellani”.
Nell’ultimo impegno casalingo contro la Juve Stabia fanalino di coda, gli uomini del presidente Fabrizio Corsi hanno conquistato i tre punti, grazie ad una rete nella ripresa di Maccarone (2-1).
Il mix tra giovani di grandi prospettive, molti dei quali cresciuti nel vivaio biancazzurro, e uomini di esperienza fa dell’Empoli una delle più serie candidate al salto nella massima serie. Maurizio Sarri è alle prese con una infermeria che stenta a svuotarsi. Il tecnico nativo di Napoli, ma cresciuto a Figline Valdarno, dovrebbe in ogni caso schierare il suo 4-3-1-2, marchio di fabbrica di una squadra spumeggiante, almeno nel girone d’andata.
In porta ci sarà Bassi, mentre qualche dubbio lo pone la difesa, vista l’assenza di Pratali alle prese con due costole incrinate. Certo l’impiego al centro dell’under 21 Rugani, con Tonelli che sta cercando il recupero per far coppia con lui. In caso di forma precaria, sarà Barba a sostituirlo come accaduto una settimana fa. A destra pronto il francese Laurini, mentre a sinistra il croato Hysaj si gioca un posto da titolare con il portoghese Mario Rui, che ha scontato un turno di squalifica.
In mediana agirà Valdifiori, con Moro uomo ovunque e ballottaggio tra Castiglia e Signorelli per prendere il posto dell’infortunato Croce, bloccato in settimana da noie alla schiena. Dietro le punte è lotta a due per un posto da trequartista: Verdi è favorito su Pucciarelli, anche se quest’ultimo ha convinto molto di più in questa porzione di stagione, realizzando anche 6 reti.
Attacco stellare per la serie B. Ci sarà Massimo Maccarone, 12 gol in campionato quest’anno e 136 complessivi da professionista in 427 match disputati tra Italia ed Inghilterra, a far coppia con Ciccio Tavano, 155 marcature in carriera, di cui 16 in questa serie B. Assente il georgiano Mchedlidze, possibile l’innesto a gara iniziata del suo connazionale Shekiladze.
|