Questo Bari non ha intenzione di fermarsi: vince anche a Varese ed impreziosisce il bigliettino da visita che verrà posato il 18 aprile sul tavolo del Tribunale per l'asta che deciderà quali saranno i nuovi proprietari della società. Decide un eurogol di Defendi a 3 minuti dalla fine del primo tempo, dopo di che serve solo una gestione oculata per i ragazzi di Alberti per tornare in Puglia con i tre punti.
Novità dell'ultima ora per il Bari: dentro Varela per dare velocità alla manovra offensiva, rimane in panchina Fossati, con Defendi che arretra sulla linea dei centrocampisti; in campo anche Samnick per l'acciaccato Polenta. Sul versante opposto, Sottili preferisce Calil a Pereira, con Pavoletti unico stoccatore.
A cavallo del 10' il Bari si fa vedere per ben 2 volte dalle parti di Bressan: all'8' Ceppitelli spizza di testa su calcio piazzato da sinistra, 2 minuti dopo è Calderoni ad emulare il compagno di reparto esibendosi in un terzo tempo su azione speculare.
Il Varese si assesta e guadagna centimetri di campo con il passar del tempo soprattutto grazie alla vivacità di Odumadi, abile a trascinare la squadra apparsa fin troppo molle fino a questo momento: in seguito ad un contrasto con Sabelli, però, quando il cronometro segna 29 minuti, il nigeriano è costretto a lasciare il campo a Pereira per un infortunio che non gli consente di continuare la gara.
La partita è tutt'altro che spettacolare, con le due squadre che giostrano il pallone principalmente in orizzontale, cercando la profondità con sterili lanci lunghi preda esclusivamente dei difensori.
Il primo tiro degno di nota lo si registra solo al 41' grazie al mancino di Galano da fuori area, al termine della classica azione a convergere dall'esterno del fantasista biancorosso, respinta da Bressan con i pugni in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner, capitan Defendi emula il gesto tecnico da copertina eseguito domenica scorsa da Galano contro l'Empoli e regala al Bari il gol del vantaggio. Dopo 4 minuti di recupero l'arbitro Maresca manda tutti negli spogliatoi con i pugliesi avanti 1-0, abili a concretizzare la prima vera occasione nitida della gara.
Pereira, subentrato al 29' all'infortunato Oduamadi, non rietra dagli spogliatoi: Sottili inserisce Damonte, avanzando Calil al fianco di Pavoletti. I padroni di casa scendono in campo con più determinazione, cercando di schiacciare i biancorossi ai limiti della propria area di rigore. L'assalto iniziale dei lombardi è deciso ma poco organizzato, con la difesa barese che riesce a tenere lontani tutti gli attacchi dalla zona calda.
All'11' un miracolo di Bressan nega a Defendi la gioia della doppietta personale: la staffilata del capitano dai 30 metri è potente e sembra destinata nel sette ma la risposta dell'estremo difensore varesino è da campione. Sugli sviluppi dell'angolo successivo, è perfetto lo stacco di Sciaudone ma è nuovamente Bressan a mantenere il Varese in partita, respingendo tempestivamente il pallone che gli spunta davanti all'improvviso.
Entrano Beltrame (28') per Galano e Zanon (33') per Sabelli esaurendo i cambi a disposizione di Alberti dopo l'ingresso al 9' di Fossati per un acciaccato Romizi. Il Bari cerca di rallentare i ritmi ed arginare al meglio le sortite aeree sui calci piazzati e sui cross dalla mediana.
Brivido sul finale: percussione di Pavoletti, buca l'intervento Samnick ma Di Roberto conclude debolmente verso la porta di Guarna da buona posizione. Non c'è più tempo per il Varese, esplode la gioia dei biancorossi che collezionano la terza vittoria consecutiva e si avvicinano verso la zona play off, traguardo inimmaginabile alcuni mesi fa.
Giovedì si torna in campo per il turno infrasettimanale: al San Nicola sarà di scena il lanciatissimo Latina, vittorioso a valanga sul Novara.
VARESE-BARI: IL TABELLINO
Varese (4-2-3-1): Bressan; Fiamozzi, Ely, Corti, Trevisan; Zecchin (7' st Bjelanovic), Blasi; Oduamadi (29' pt Pereira 1'st Damonte), Di Roberto, Calil; Pavoletti.
A disposizione: Bastianoni, Tremolada, Forte, Barberis, Spendlhofer, Ricci
All.: S. Sottili.
Bari (4-3-3): Guarna; Sabelli (33' st Zanon), Ceppitelli, Samnick, Calderoni; Sciaudone, Romizi (9' st Fossati), Defendi; Galano (28' st Beltrame), Joao Silva, Varela.
A disposizione: Pena, Polenta, Vosnakidis, Santeramo, Lugo, Cani
All.: R. Alberti.
Arbitro: Maresca di Napoli
Marcatore: 42' pt Defendi
Ammoniti: Trevisan, Bjelanovic, Fossati
Note: Spettatori 3608
|