Milani, Ristovski, Crimi e Ghezzal. È assortita la pattuglia di ex baresi del Latina, prossimo avversario dei biancorossi al San Nicola, nella 35^ giornata del campionato di serie B. I nerazzurri sono terzi in classifica con 54 punti, frutto di 14 vittorie complessive, 12 pareggi ed 8 sconfitte. Hanno sin qui segnato 35 reti, subendone appena 28, risultando ad oggi la terza miglior retroguardia della categoria e puntano dritti alla promozione.
I laziali sono reduci dal roboante successo interno per 4-1 ai danni del Novara, in cui hanno mostrato ancora una volta grande compattezza e cinismo al momento opportuno quando si è trattato di chiudere la pratica. Un atteggiamento ereditato da mister Roberto Breda, nativo di Treviso ed un passato da calciatore nella Salernitana. Dal suo arrivo, dopo un avvio stagionale stentato, il Latina ha cambiato passo, restando sempre nelle zone alte della classifica. Compatto e spesso spietato in casa, l’undici della presidentessa Paola Cavicchi è riuscito a disputare ottimi match anche in trasferta, passando su campi difficili come Pescara (1-0), Palermo (1-2), La Spezia (4-1) e Brescia (2-0), e vincendo anche a Reggio Calabria (1-0). Lontani dal “Francioni”i laziali sono caduti in 4 circostanze: ad Empoli (1-3), Siena (0-1), Modena (0-4) e Terni (0-1).
La formazione di Breda partirà quest’oggi per Bari, dove, ad attenderla, ci sarà un ambiente non facile, che però non spaventa il club nerazzurro, pronto a dar battaglia anche nella bolgia del San Nicola. Il tecnico veneto dovrebbe schierare l’ormai collaudato 3-5-2, con Iacobucci tra i pali, l’ex Milani (33 presenze e nessun gol in biancorosso nel 2006/2007) e gli esperti Cottafava ed Esposito a comporre il pacchetto arretrato. In alternativa potrebbe retrocedere Alhassan sulla linea dei difensori. Quest’ultimo agirà come esterno a sinistra, coprendo tutta la fascia, come farà a destra un altro ex barese, Ristovski, a segno sabato scorso contro il Novara.
Mediana che unisce corsa, forza fisica e qualità tecniche, con Bruno o Morrone a macinare chilometri, Crimi (3 presenze in A con il Bari, nel 2010/2011) a proporre gioco e Viviani, scuola Roma, ad inventare per le punte. Le alternative sono rappresentate da Cisotti a sinistra e Gerbo al centro.
Attacco in gran forma, che vedrà il brasiliano Jonathas come uomo di riferimento. Per lui già 13 gol stagionali ed un’ottima intesa con Paolucci, arrivato a gennaio dal Siena, andato a segno in 7 occasioni in stagione. A gara iniziata possibile l’impiego di Jefferson, che sabato ha completato il poker ai danni del Novara, o di Ghezzal, approdato nell’Agro Pontino quest’estate dopo 37 presenze e 4 gol a Bari. Fu lui a decidere la gara d’andata.
|