Si ferma a sette risultati la serie positiva del Bari: al San Nicola passa il Latina per 1-0, che costruisce il successo su una conclusione di Bruno deviata in modo imparabile per Guarna. Non bastano gli oltre 32mila spettatori ingolositi dal sogno play-off, a raddrizzare una partita nata storta.
Biancorossi nella squadra annunciata, ospiti con gli ex Milani, Ristovski e Crimi. L'approccio migliore è della squadra di Breda, e non solo per la rete che sblocca il punteggio dopo 14': Bruno ci prova dal centro, il pallone incoccia Ceppitelli per la deviazione che lascia Guarna basito. La reazione dei padroni di casa è immediata: la girata di Nadarevic dopo appena 1' esalta Iacobucci, che poi si salva in corner al 18' sul solito spunto di Galano. Ha fretta di pareggiare il Bari, ma la precipitazione è cattiva consigliera. L'inferiorità numerica a centrocampo (tre contro cinque, e spesso non solo sulla carta), dove a Sciaudone è messo il bavaglio, fa il resto. Gli ultimi squilli prima dell'intervallo sono laziali: al 40' Paolucci manca la deviazione su cross di Alhassan e poi al 44' sfugge a Ceppitelli e s'invola verso la porta, prima dell'opposizione di Defendi.
Nella ripresa, i biancorossi cercano di intensificare la pressione: all'11 Polenta, pescato solo in area, corregge debolmente di sinistro un pallone che andrebbe calciato di destro, che non è il suo piede. Poi è Sciaudone, servito a Galano a pochi metri dalla porta, a tirare fuori specchio al 13'. Confusa ma ghiotta l'occasione del 20', con il colpo di testa di Polenta da calcio d'angolo ad impegnare Iacobucci, imbattuto pure nella mischia successiva. La stanchezza, intanto, si fa sentire, anche perchè il Latina mostra i denti (cinque gli ammoniti al termine della gara) e l'arbitraggio all'inglese non ne scoraggia la condotta. Ne fa le spese Nadarevic, piuttosto malconcio e sostituito da Beltrame, quando già Alberti aveva mandato in campo Fossati e Cani. Ci prova anche Sabelli, al 31', con una conclusione tesa ancora respinta da Iacobucci. L'inerzia non cambia e la squadra di Breda finisce in surplace, nonostante i sei minuti di recupero e l'ultimo tentativo di Defendi. Bari sconfitto ma ugualmente applaudito: in classifica è praticamente a metà del guado, con cinque punti di svantaggio dall'ottavo posto e sette in più sulla quintultima. Ora il campo passa il testimone al tribunale: domani è il giorno dell'attesissima prima asta fallimentare.
Bari-Latina 0-1
Reti: 14' aut. Ceppitelli
Bari: Guarna – Sabelli, Ceppitelli, Polenta, Calderoni – Sciaudone, Romizi (25' st Fossati), Defendi – Galano, Joao Silva (29' st Cani), Nadarevic (32' st Beltrame). A disposizione: Pena, Samnick, Chiosa, Zanon, Lugo, Varela. All. Alberti.
Latina: Iacobucci – Milani, Cottafava, Esposito – Ristovski (35' st Brosco), Crimi, Viviani (18' st Morrone), Bruno, Alhassan – Paolucci (22' st Ghezzal), Jonathas. A disposizione: Tozzo, Bruscagnin, Gerbo, Ricciardi, Cisotti, Jefferson.
Arbitro: Ghersini di Genova (assistenti Conegliano e De Troia, quarto uomo Tardino)
Note: ammoniti Paolucci, Milani, Bruno, Iacobucci, Defendi, Sciaudone, Ghezzal e Polenta, angoli 5-2 per il Bari, recupero 0+6', paganti 32.528 per Euro 156.389,50.
|