L’hanno chiamata “Vestiti di bianco: lo scudo lo mettiamo noi”. Si tratta dell’iniziativa promossa dal A.C. Padova, prossimo avversario del Bari nella 36^ giornata del campionato cadetto, per portare più gente all’Euganeo. Saranno infatti regalati scudi crociati biancorossi, simbolo del sodalizio patavino, a chiunque si presenti vestito di bianco allo stadio. Un modo per aumentare l’appeal dell’undici guidato da Michele Serena, rilanciato nella lotta salvezza dal rotondo successo per 3-1 sul campo del Brescia, ma con ben altre prospettive ad inizio stagione.
Il Padova ha sin qui conquistato 35 punti ed è ancora terzultimo in classifica, ad una sola lunghezza dai cugini del Cittadella, che attualmente occupano l’ultima piazza utile per disputare almeno i play-out. La formazione del presidente Diego Pennocchio ha vinto 8 gare, pareggiando in 11 occasioni e perdendo ben 16 volte. Ha segnato 38 reti, subendone 52.
Tra le mura amiche sono arrivati 5 successi contro Varese (3-2), Juve Stabia (2-1), Spezia (2-1), Novara (1-0) e Virtus Lanciano (5-1), ed altrettante sconfitte maturate al cospetto di Trapani (0-2), Palermo (0-3), Carpi (1-4), Empoli (0-1) e Cittadella (0-4). Sette sono invece i pareggi.
Nel suo 4-3-1-2, l’allenatore nativo di Venezia e con un passato da calciatore anche nella Fiorentina, nell’Inter e nell’Atletico Madrid, dovrebbe schierare il 30enne Luca Mazzoni tra i pali, con difesa composta da Almici a destra, Benedetti e Carini al centro ed il brasiliano Vinicius a sinistra.
Centrocampo che coniuga la quantità del nigeriano scuola Milan, Osuji, con la qualità di Iori e la corsa di Jelenic. Possibile anche l’impiego di capitan Cuffa, dal 2009 nella città di Sant’Antonio ed idolo della curva biancoscudata. In ascesa anche le quotazioni del montenegrino Sahman. Dietro le punte o più largo in un tradizionale 4-3-3 potrebbe agire l’ex juventino Pasquato, con Improta, fresco di convocazione allo stage dell’under 21 di Gigi Di Biagio, che sgomita per un posto da titolare.
Davanti si giocano un posto da titolare in tre, vista la squalifica di Melchiorri. Possibile che Serena schieri ancora Vantaggiato, 55 presenze e 7 reti coi galletti, andato a segno nella gara d’andata al San Nicola. Con lui potrebbe far coppia l’espertissimo Tommaso Rocchi, 4 reti in stagione, 411 presenze e 126 centri da professionista, con 3 presenze in azzurro all’attivo. Un’alternativa valida è rappresentata dall’ungherese Feczesin.
|