Un Bari meno spettacolare rispetto alle ultime uscite ma estremamente cinico in attacco supera all’Euganeo di Padova la squadra locale che era in serie positiva da 5 turni ma che oggi ha combinato ben poco. I pugliesi si riprendono così i 3 punti persi contro il Latina e si riportano a soli 3 punti (recuperandone 2…) dal 6° posto, l’ultimo utile per disputare i playoff.
La giornata odierna ha visto il solito Palermo battere in trasferta il Latina, volando a +16 sull’immediata inseguitrice, l’Empoli che, battendo lo Spezia, si riprende il 2° posto proprio ai danni dei pontini. A sole 6 giornate dal termine del campionato i siciliani sono ad un passo dalla promozione diretta in serie A che potrebbero raggiungere già nel prossimo turno. Nella zona playoff vincono il Lanciano (in trasferta a Varese), l’Avellino (suo lo scontro diretto con il Crotone) e il Trapani che batte facilmente lo Juve Stabia (il capocannoniere Mancosu con la rete di oggi sale a quota 21). Oltre alle sconfitte di Latina e Crotone fa notizia il pesante stop casalingo del Cesena con il Brescia (0-3 a favore dei lombardi) e il pareggio casalingo del Siena con il Carpi (in casa toscana la crisi dello sponsor Monte dei Paschi comincia a farsi sentire con la squadra che in settimana ha rinunciato a vitto e alloggio). In coda lo Juve Stabia, perdendo a Trapani, saluta matematicamente la serie B. Infatti anche vincendo le restanti 6 partite salirebbe a quota 35 e non raggiungerebbe la zona playout, oggi occupata dal Cittadella a 39 punti. Continua il calvario della Reggina con la rovinosa sconfitta interna proprio con una candidata alla lotta per non retrocedere, il Cittadella, mentre la sconfitta interna del Padova allontana i veneti dal duo Novara-Cittadella con i piemontesi usciti indenni dallo stadio Adriatico di Pescara (0-0 il risultato nell’anticipo).
Il prossimo turno per il Bari prevede la trasferta di Terni, in uno stadio dove in 15 partite ha vinto solo una volta, il 26 marzo 2005 con un gol di Santoruvo. Nelle altre 14 partite 7 le vittorie per gli umbre e 7 pareggi. La serie in corso è a favore dei biancorossi con 1 vittoria e 2 pareggi.
La vittoria odierna è la 5^ in trasferta nell’attuale campionato per i ragazzi di Alberti, la 6^ a Padova in 25 partite. Il bilancio aggiornato è 10 vittorie per i patavini, 9 pareggi e 6 vittorie per i galletti, 35 gol per i veneti, 34 per i biancorossi. Per il Bari si tratta della 4^ vittoria a Padova per 2-1.
In totale è la vittoria n. 242 in trasferta per il Bari dal campionato 1928/1929 in 1.507 partite, oltre a 521 pareggi e 744 sconfitte. 1.216 sono i gol fatti e 2.245 i gol subiti. E’, inoltre, la vittoria n. 67 per 1-2, la n. 40 in serie B.
Largamente positivo l’andamento del Bari dopo l’abbandono dei Matarrese: in 9 partite 6 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta, 12 gol fatti e 5 subiti. Una media punti a partita di 2,22.
1,44 è la media punti di Alberti. In classifica è 19° dietro Capocasale-Fusco (1,45).
I gol sono stati realizzati al 27° (36° segnato dal Bari nella sua storia), 67° (è il 41* per i biancorossi in campionato) e 84° (il 47° subito dai galletti in questo minuto).
I marcatori di oggi sono stati Luca Ceppitelli, 5° gol stagionale, il 10° con la maglia del Bari, il 13° in carriera; Diego Polenta, 2° gol stagionale, il 3° con il Bari ed in carriera tra i professionisti; Claudio Matias Cuffa, 3° gol stagionale, 19° con il Padova, il 39° in carriera.
Il gol realizzato da Ceppitelli è il n. 1.800 in serie B per il Bari.
Ammoniti nel Bari quest’oggi Guarna, Nadarevic e Sciaudone. Il portiere, diffidato, sarà costretto a saltare la trasferta di Terni.
2^ vittoria per il Bari con l’arbitro Leonardo Baracani della sezione di Firenze. Il bilancio aggiornato è ora di 2 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, 10 gol fatti e 14 gol subiti.
|