Strepitoso Bari. Nonostante l'assenza di 2 pedine fondamentali per il centrocampo come Defendi e Sciaudone e il gol iniziale degli avversari, raggiunge il pareggio, passa subito in vantaggio prima del finire del primo tempo, controlla la reazione ternana e a tempo praticamente scaduto sugella la vittoria con il rigore di Delvecchio. Un comportamento da grande squadra che solo i 4 punti di penalizzazione la privano di una gioia più importante. Ora il pensiero va alla sfida del San Nicola contro la Juve Stabia, una squadra già retrocessa ma da non prendere alla leggera, da non considerare già battuta. Dopo la vittoria di questo pomeriggio previsto il pienone per i ragazzi di Alberti.
La giornata di oggi ha visto la vittoria del Palermo a Novara con i rosanero che salgono matematicamente in serie A, mentre i piemontesi vengono superati in classifica dal Cittadella che ha maramaldeggiato sotto il diluvio con il Varese (5-1). Nelle zone alte vincono l’Empoli (a Brescia) con i soliti Maccarone-Tavano, il Crotone non senza difficoltà con il Padova, il Cesena nel big match sull’Avellino, lo Spezia nell’anticipo sulla Reggina (con i calabresi ad un passo dalla retrocessione) ed il Modena, nel 2° big match della giornata, a Siena dove i tifosi locali hanno vivacemente contestato il Presidente Mezzaroma. In attesa dell’interessante posticipo pomeridiano tra Lanciano e Trapani.
4^ vittoria esterna consecutiva per il Bari in campionato: un record storico. Dopo la sconfitta di Palermo dell’1 marzo, i biancorossi hanno prima pareggiato a Crotone e poi hanno vinto a Trapani, Varese, Padova e Terni.
A Terni è la 2^ vittoria per il Bari in 16 partite. La serie in corso ora è tutta biancorossa con 2 vittorie e 3 pareggi.
Vittoria n. 243 per il Bari in trasferta nella sue 1.508 partite lontano da casa, la 17^ per 1-3. L’ultima vittoria in trasferta con questo punteggio risaliva all’1 settembre 2012, al Del Duca di Ascoli.
2,30 è la media del Bari dopo l’addio dei Matarrese, grazie alle 7 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta.
1,49 è la media punti di Alberti sulla panchina del Bari. Attualmente è al 16° posto tra gli allenatori di tutti i tempi, dietro Sansone (1,50) e davanti Costantino (1,48).
I gol sono stati realizzati al 17° (il 32° subito dal Bari in questo minuto), 33° (il 33° a favore del Bari), 39° (è il 35° a favore) e al 97° (il 2° per il Bari nella sua storia).
I marcatori sono stati Mirko Antenucci, 18^ rete stagionale e 86^ in carriera; Enis Nadarevic (1° gol stagionale e con la maglia del Bari, 44° in carriera), Luca Ceppitelli (6° gol stagionale, un record, 11° con il Bari, 14° in carriera) e Gennaro Delvecchio (1° gol stagionale e con il Bari, 58° in carriera).
Con le reti di oggi messe a segno da Nadarevic e Delvecchio diventano 442 i giocatori del Bari con almeno un gol in campionato con la maglia biancorossa.
Ceppitelli sale nella classifica dei difensori più prolifici del Bari. Questa è la tabella aggiornata:
13 Giovanni Loseto
12 Marcello Diomedi
12 Giorgio De Trizio
12 Gaetano De Rosa
11 Luigi Ceppitelli
Il rigore messo a segno da Delvecchio è il n. 299 in campionato per il Bari. Delvecchio è il 96° giocatore del Bari ad aver segnato un rigore con la maglia biancorossa.
Ammonito nel Bari il centrocampista Fossati. Non era diffidato.
1^ vittoria per il Bari con l’arbitro Gianluca Aureliano della sezione di Bologna. Il tabellino aggiornato è ora di 1 vittoria, 1 pareggio ed 1 sconfitta, 4 gol fatti e 3 subiti.
|