Il Bari non incontra ostacoli. Strapazza la Juve Stabia, guadagna un punto sull'8° posto e si prepara alla trasferta di Carpi con il morale alle stelle. Il timore che potesse affrontare questo pomeriggio l'ultima in classifica con un atteggiamento di sufficienza è subito svanito dall’approccio deciso alla partita. L’unica nota negativa è stata l’ammonizione al bomber Cristian Galano che obbligherà il giocatore biancorosso a saltare la trasferta in Romagna. Il resto della giornata ha visto le preziose vittorie in ottica playoff di Latina, Cesena, Modena ed Avellino, oltre al prezioso punto del Lanciano sul campo di un Palermo oramai in A. Segnano il passo il Crotone (comunque solitario al 5° posto), lo Spezia (fermato nel big match dall’Avellino), il Siena (stop a Pescara) e soprattutto il Trapani che non sfrutta il turno casalingo e perde contro una delle squadre più in forma del momento, il Cittadella. In coda sono proprio i veneti allenati da Foscarini a fare il balzo in avanti più importante, relegando in zona playout il Varese, sconfitto in casa dal Carpi, e raggiungendo la Ternana, sconfitta in inferiorità numerica a Latina. La penalizzazione arrivata in settimana ha condannato alla retrocessione la Reggina.
Archiviata la vittoria sulla Juve Stabia, non c’è un attimo di pace per i giocatori del Bari ed i tifosi biancorossi: lunedì forse si conoscerà il nome del nuovo Presidente che dovrebbe ridare luce ad una storica società italiana e martedì alle 20:30 c’è la trasferta di Carpi, su un campo, il “Sandro Cabassi” (4.164 spettatori, nella foto), dove i galletti non hanno mai giocato.
3° incontro contro la Juve Stabia e 2^ vittoria biancorossa. Il tabellino aggiornato tra le 2 squadre al San Nicola è di 2 vittorie per il Bari, un pareggio e nessuna vittoria campana, 5 gol per i padroni di casa, nessuno per gli ospiti.
Il Bari in casa ha ottenuto la vittoria n. 781 in 1.508 partite, la 183^ al San Nicola in 456 partite. E’ la vittoria n. 63 per 3-0, la 14^ al San Nicola. L’ultima risaliva al 6 aprile contro l’Empoli.
Dall’abbandono dei Matarrese il Bari ha una media da promozione: 11 partite, 8 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta, 18 gol segnati, 6 subiti.
Continua a salire anche il rendimento dell’allenatore Alberti: con i 3 punti di oggi sale al 12° posto nella classifica di tutti i tempi del Bari, raggiungendo l’austriaco Josef Uridil. L’allenatore marchigiano viaggia ad una media di 1,53 punti a partita, dietro Capocasale (1,56) e davanti Bolchi (1,52).
I gol sono stati realizzati all’8° minuto (il 36° per i galletti), 70° (è il 50° in campionato) e 80° (è il 51° per il Bari).
Marcatori della giornata il portoghese Pereira Da Silva (Joao Silva), giunto alla sua 6^ realizzazione con il Bari, la 34^ in carriera, e Cristian Galano, giunto 11 reti (sempre più record personale) stagionali, 16 con il Bari, 21 tra i professionisti. Con i gol di oggi Galano sale al 47° posto tra i bomber di tutti i tempi, a pari merito con Daniel Andersson, Begnini, Cavone, Guerrero, Pellegrini e Tontodonati. A quota 17 lo aspettano Cordova e Filiput.
La doppietta di oggi è la n. 283 per il Bari (la 147^ in serie B). Sono 133 i giocatori biancorossi autori di una doppietta in campionato con il Bari. Per Galano si tratta della sua 3^ doppietta in biancorosso.
Ammonito questo pomeriggio Galano. Era diffidato per cui salterà la trasferta di Carpi.
3^ partita con l’arbitro Francesco Borriello, appartenente alla sezione di Mantova, e 3^ vittoria per il Bari: 2-1 alla Pro Vercelli (giocata ad Andria), 2-1 al Palermo (esonero di Gattuso) e 3-0 alla Juve Stabia.
|