Questo Bari non finisce di stupire. Con una maturità incredibile, nonostante la giovane età della squadra, ha tenuto testa per 95 minuti ad una squadra, il Crotone, che aveva il vantaggio di giocare in casa e di avere 2 risultati a disposizione per passare il turno. Il Bari del primo tempo è stato cinico all’inverosimile: si è creato la prima occasione della partita con Cani e poi ha colpito con Galano. Il Crotone, invece, si è distinto per il possesso palla senza, però, mai impensierire Guarna. Nel secondo tempo i padroni di casa hanno spinto sull’acceleratore chiudendo il Bari nella sua area: un assedio continuo con la difesa biancorossa sempre attenta a difendere il vantaggio. Nel finale, quando hanno cominciato a scorrere i titoli di coda, il Bari ha straripato, prima con il portoghese Pereira Da Silva e poi con Sciaudone: per il Crotone non c’è stato più nulla da fare con i tifosi calabresi che hanno lasciato gli spalti prima del fischio finale, sconfitti anche dal tifo dei baresi, incessante per tutta la partita.
Il migliore del Bari? Il duo Alberti-Zavettieri, che ha portato questa squadra ad esprimere un gioco, a non temere nessuno, ad essere compatta anche davanti alle avversità, ad avere una forma fisica invidiabile.
Messa in archivio questa trasferta, il Bari è ora atteso dal doppio incontro con il Latina. Il primo si disputerà a Bari domenica 8 giugno alle ore 18:00 allo stadio San Nicola. Come è facile prevedere il record di spettatori stabilito contro il Novara verrà ampiamente battuto. Da notare come il Latina è una delle 2 squadre (l’altra è lo Spezia) ad aver battuto il Bari sia all’andata che nel ritorno del campionato appena concluso. Nota storica: il Bari non batte il Latina in casa dal lontanissimo 21 dicembre 1952 (serie D, risultato finale 2-0 con i gol di Filiput al 28° e rigore di Voros al 63°).
In 10 occasioni il Bari aveva vinto in trasferta (in campionato) per 0-3: 7 volte in serie B e 3 volte in serie C. L’ultima risaliva al 17 novembre 2012 sul campo del Lanciano (Sciaudone e doppietta di Caputo).
I marcatori del Bari sono stati Galano (13° gol stagionale), Pereira Da Silva (8° gol) e Sciaudone (6^ rete).
L’unica nota stonata della giornata sono le ammonizioni, ben 5. Cartellini gialli per i difensori Calderoni, Ceppitelli e Zanon e per i centrocampisti Delvecchio e Fossati. Non ci saranno squalificati considerato che le sanzioni precedenti sono state azzerate.
4^ trasferta con l’arbitro Candussio e 4^ vittoria per il Bari. Il tabellino aggiornato è ora di 6 vittorie ed 1 sconfitta, 11 gol fatti e 4 subiti per il Bari.
|