Quattro ragazzi tedeschi dell'hinterland di Cottbus ed un’unica passione: il calcio. Si definiscono “football travellers”, girano i campi d’Europa per immortalare, con i loro obiettivi ed i loro taccuini, le emozioni che una partita di calcio regala tanto sul rettangolo verde quanto sugli spalti. Si erano ripromessi di assistere ai play-off per la promozione in serie A dopo essere stati in Italia lo scorso febbraio: il calore della tifoseria barese, il suono incessante dei tamburi e lo sventolio costante delle bandiere, a loro già noti, erano delle componenti troppo ghiotte per lasciarsele sfuggire.
Martedì scorso erano collegati con l’Ezio Scida di Crotone, grazie ad uno streaming pescato dalla rete, per spingere i biancorossi alla vittoria, se non altro per poter assistere allo spettacolo che si sarebbe registrato nella successiva gara contro il Latina. E Sciaudone e compagni non li hanno assolutamente delusi, rifilando un perentorio 3-0 ai rivali calabresi. Al termine della gara è partita, quindi, la macchina organizzativa per raggiungere il capoluogo pugliese per assistere all’incontro di domenica 8 giugno.
Lo scoglio più difficile da superare, come prevedibile, era rappresentato dall’acquisto del tagliando di ingresso: vano il tentativo tramite il sito TicketOne per problemi di incompatibilità di codice fiscale, così come la richiesta di aiuto per vie ufficiali alla società biancorossa. Quando tutto sembrava perso, Thomas effettua l’ultimo disperato tentativo contattando SoloBari.it, quello che, da diversi anni, è il punto di riferimento dei tifosi biancorossi sparsi nel mondo.
La richiesta è stata presa a cuore dallo staff del sito biancorosso ed è iniziato un fitto scambio di messaggi per risalire ai documenti ed ai motivi della visita: a pochi minuti dal SOLD OUT di Bari-Latina, è giunta nella casella di posta di Thomas la fotografia con i 4 biglietti a loro intestati, provocando reazioni di giubilo miste ad incredibile stupore.
“I was speechless! Never thought that it will works, but it does – we're absolutely happy and want thanks a thousand times for the effort and the help!!! We know that we are the luckiest on the sold out match”.(“Sono rimasto senza parole –spiega Thomas- Mai avrei pensato che avrebbe funzionato ma, tant’è, è andata così. Siamo assolutamente felici e ci preme ringraziarvi infinitamente per lo sforzo e l’aiuto che ci avete fornito!!! Siamo consapevoli che siamo i più fortunati di questa partita con il tutto esaurito”).
I 4 ragazzi arriveranno nel capoluogo pugliese con la macchina nella notte di sabato ed è previsto, per domenica mattina, l’incontro per la consegna dei biglietti e per fare ammirar loro le bellezze della città di Bari, prima di raggiungere insieme lo stadio per la gara tanto attesa.
Sarà un’esperienza indimenticabile per Thomas, Michael, Falk e Christian ma, soprattutto, è partito l’ennesimo segnale di quanto possa essere ospitale la gente di Bari.
In this minutes where I write these lines, we're on way to San Nicola. Forza Bari! (Ora che vi sto scrivendo, siamo in viaggio per il San Nicola. Forza Bari!)
|