Si conferma una bestia nera il Latina di Breda per il Bari. Dopo aver vinto le 2 partite di campionato i pontini, con il pareggio di oggi, fanno un deciso passo in avanti verso la finale per la promozione in A, considerato che basterà loro non perdere nel match di mercoledì in casa. Il Bari ha sofferto la stanchezza (3 partite in 10 giorni), la manovra troppo lenta, un avversario ben messo in campo ed una decisione arbitrale (fallo di Crimi su Guarna non visto dall’arbitro Ostinelli e dal suo collega arbitro d’area) che ha permesso agli ospiti di passare in vantaggio rendendo tutto più complicato. Nel primo tempo il Latina ha capitalizzato l’autogol di Polenta chiudendo ogni varco e obbligando i biancorossi a continui cross verso il centro dell’area, preda dei difensori nerazzurri. Nel secondo tempo un’uscita in ritardo di Iacobucci (gol di Cani) ed una ribattuta a rete (gol di Pereira Da Silva) hanno illuso i galletti e tutti i tifosi dello stadio. Quando sono iniziati i minuti di recupero è arrivato il classico gol dell’ex: un buco in difesa, appena fuori dall’area, ha permesso a Ristovski di trafiggere Guarna, rendendo inutile lo sforzo dei padroni di casa.
(Ristovski quando giocava con il Bari)
Ora al Bari rimane solo la vittoria a Latina. Qualsiasi altro risultato lo condannerà a rimanere in serie B.
Continua a ritardare la vittoria casalinga del Bari sul Latina: l’ultima risale al 21 dicembre 1952. Poi una vittoria pontina ed un pareggio, quello di questa sera.
E’ la 3^ partita di spareggio (così sono considerati anche i playoff) che il Bari chiude sul punteggio di 2-2. Era successo il 30 maggio 1954 a Napoli contro il Colleferro (Mazzoni e Gamberini per i biancorossi, doppietta di Chiaretti per i laziali) ed l’11 luglio 1954 a Cremona (Colombini e Bicicli per i lombardi, Gamberini e Bretti per i pugliesi).
Ad andare a rete sono stati Polenta (è il 52° autogol subito dal Bari in casa, il 1° per il giocatore uruguaiano e per il Latina a Bari), Cani (4° gol stagionale, il 1° nei playoff), Pereira Da Silva (9° gol stagionale, il 2° nei playoff) e Ristovski (3° gol stagionale, il 1° nei playoff).
Ammoniti questo pomeriggio Crimi, Cottafava, Samnick e Delvecchio. Cottafava e Delvecchio erano diffidati per cui salteranno il prossimo incontro.
Primo pareggio per il Bari con Ostinelli che si conferma ostico per i colori biancorossi quando dirige al San Nicola. Il tabellino aggiornato è ora di 4 vittorie (una in casa), un pareggio e 3 sconfitte (2 al San Nicola), 11 gol fatti e 10 gol subiti.
|