E' un gol dell'ex Ristovski al 90' a strozzare in gola la vittoria ai 50mila del San Nicola. Sembrava ormai fatta, dopo il contestato vantaggio ospite ed il sorpasso griffato Cani-Joao Silva. Ed invece, fra Bari e Latina, finisce 2-2, un risultato che obbligherà i biancorossi ad espugnare il Falcioni per guadagnarsi l'ultimo atto dei playoff.
Altro colpo d'occhio mozzafiato, all'entrata delle squadre in campo: uno stadio interamente bianco e rosso incornicia un bandierone con l'effigie di San Nicola, sopra lo striscione “Avanti Bari, non mollare”.
Cominciano benino i padroni di casa, mettendo Iacobucci più volte in apprensione: al 7', su cross di Sabelli dalla destra, Joao Silva incorna centralmente. Due minuti più tardi ci prova Cani di piede, dopo una azione insistita a metà fra Defendi e Joao Silva: respinge un difensore. Infine, due provvidenziali anticipi in corner: di Cottafava su cross di Calderoni, di Milani su Joao Silva imbeccato da Galano. Il Latina, però, non si fa chiudere, prendendo campo col passare dei minuti. E alla prima occasione, al 22', passa: Brosco si guadagna un angolo su tiro da lontano, Guarna, ostacolato, respinge di pugno, il pallone carambola sulla testa di Polenta e gonfia la rete. Zero a uno, con strascico di proteste per la presunta carica sul portiere.
La reazione è immediata: al 26' Sciaudone calcia alto in girata, al 28' Cani s'invola verso la porta dopo l'unico errato disimpegno dei laziali, ma preferisce tirare debolmente piuttosto che lasciarsi cadere in area sulla pressione di un avversario. Al 34' ancora l'attaccante albanese sul taccuino: sua la sponda che innesca la conclusione di Defendi, pure fuori misura. Messa la partita sui binari voluti, il Latina rischia di chiuderla in contropiede: è il 36', quando Jonathas, al rientro, si beve in un solo colpo Ceppitelli e Fossati e conclude a specchio aperto. Bravo Guarna a bloccarne a terra il diagonale.
Nel secondo tempo, il Bari deve rinunciare a Ceppitelli (in ospedale per accertamenti, dopo un colpo alla testa) e Galano: dentro Delvecchio (con Defendi avanzato nel trio offensivo) e Samnick, subito ammonito per un fallo (provvidenziale) su Jonathas lanciato a rete. Suona la carica Fossati al 12' con un sinistro che Iacobucci gli smorza in angolo. Poi è il turno di Sciaudone, che manda alto dopo un bello slalom di Joao Silva. Ci prova anche da suggeritore, il numero 8: palla a spiovere dalla destra che Joao e Cani mancano di un nonnulla.
L'appuntamento con la rete del numero 9 è però solo rinviato al 22': Sabelli invita lo invita dalla destra, Cani colpisce di testa lì dove Iacobucci non arriva con la mano. E' l'uno a uno che fa esplodere il San Nicola. Non mollano l'osso, i padroni di casa, e al 34', dopo altre proteste per un presunto fallo di mani in area ospite su cross di Defendi, mettono la freccia: altro traversne, ennesima mischia, con il pallone che continua a danzare finché Joao Silva non trova la deviazione vincente.
Il primo round sembra aggiudicato, sul 2-1, anche perché Guarna rischia poco o nulla. Sugli spalti parte pure una ola liberatrice. Questo Latina, però, ha sette vite. Allo scadere dei tempi regolamentari, un colpo di testa a vuoto di Samnick spalanca lo specchio a Ristovski, subentrato a Viviani: botta al volo sotto l'incrocio ed è pareggio. Mercoledì sera, nella gara di ritorno, servirà la vittoria per qualificarsi alla finale.
Bari-Latina 2-2
Reti: 22' aut. Polenta, 22' st Cani, 34' st Joao Silva, 45' st Ristovski.
Bari: Guarna – Sabelli, Ceppitelli (1' st Samnick), Polenta, Calderoni – Defendi, Fossati, Sciaudone – Galano (1' st Delvecchio), Cani, Joao Silva. A disposizione: Pena, Zanon, Lugo, Leonetti, Beltrame, Albadoro. All. Alberti.
Latina: Iacobucci – Brosco, Cottafava, Esposito – Milani, Crimi (9' st Ristovski), Viviani (39' st Cisotti), Bruno, Alhassan – Jefferson (16' st Laribi), Jonathas. A disposizione: Tozzo, Bruscagin, Morrone, Gerbo, Ricciardi, Ghezzal. All. Breda.
Arbitro: Ostinelli di Como (assistenti Chiocchi e Di Francesco, addizionali di porta Melchiori e Fabbri, quarto uomo Bagnoli)
Note: ammoniti Brosco, Crimi, Samnick e Delvecchio. Angoli 7-3 per il Bari, recupero 3'+5', paganti 50.895,00 per Euro 371.046,00.
|