Dal possente Sall al baby-prodigio Vogliacco, passando per il nazionale greco Vosnakidis. Tra i 27 calciatori convocati da mister Mangia per il ritiro di Pieve di Cadore, abbondano i giovani del vivaio biancorosso di ritorno dai prestiti nelle serie inferiori che si vanno ad aggiungere ai nuovi acquisti e ai ragazzi già nel giro della prima squadra nello scorso campionato. Nella nuova ottica di valorizzazione della società, tutti questi giocatori verranno valutati dallo staff tecnico nella prima fase di allenamenti in Veneto in vista di un inserimento in pianta stabile nella rosa barese. Sono tredici, in tutto: Di Noia, Gammone, Leonetti, Longo, Mercadante, Mirarco, Partipilo, Pizzuttelli, Sall, Santeramo, Scalera, Vogliacco, Vosnakidis. Conosciamo meglio le loro caratteristiche tecniche e le loro finora brevi carriere.
Giovanni DI NOIA. Nato a Bari il 03/07/1994, centrocampista mancino che può giocare indifferentemente da interno e da esterno, bravo negli inserimenti e nel saltare l’uomo. Dopo la trafila nella giovanili biancorosse nel ruolo di difensore sinistro, nel 2011/2012 va in prestito al Chieti e l’anno successivo al Pontedera dove colleziona 18 presenze condite da un gol in Seconda Divisione di Lega Pro. Nel 2013/2014 è ancora a Pontedera, che nel frattempo ne ha rilevato la comproprietà del cartellino dal Bari. Un’altra ottima stagione con 27 presenze e un gol prima di essere riscattato interamente dalla società barese a giugno.
Antonio GAMMONE. Nato a Venosa (PZ) il 31/01/1993, jolly offensivo che può giocare sugli esterni e dietro la prima punta. Fa del dribbling e della velocità i suoi punti forti sfruttando il baricentro basso (168 cm). Dopo l’esperienza nella Primavera del Bari viene mandato in prestito a Chieti poi a Como in comproprietà, dove disputa gli ultimi due campionati in Prima Divisione di Lega Pro siglando quattro reti in 38 presenze. Vanta esperienze nelle nazionali azzurre under 17 e 18. A giugno il club pugliese risolve la compatercipazione a suo favore.
Vito LEONETTI (foto). Nato a Bari il 16/03/1994, attaccante esterno nella scorsa stagione aggregato alla prima squadra biancorossa con cui ha collezionato un paio di presenze in campionato e coppa Italia. Giovanili ad Andria e Bari prima di andare in prestito nel 2012/2013 all’Olympia Agnonese, in serie D, dove si è messo in evidenza andando in rete per ben dieci volte. Nella scorsa stagione 15 reti nella Primavera barese. Questa estate ha firmato un biennale con la nuova società di Paparesta.
Lorenzo LONGO. Nato a Noci (BA) il 06/04/1994, attaccante esterno che predilige giocare a destra nel 4-3-3 per sfruttare il potente tiro di sinistro. Nel 2012/2013 viene prestato all’Ischia, in serie D, dove segna 10 reti in 26 partite contribuendo alla promozione in Seconda Divisione di Lega Pro. Nel campionato successivo la società campana ne acquisisce la comproprietà e lui ricambia la fiducia con tre i gol in 23 presenze. A giugno il Bari lo riscatta alle buste.
Mario MERCADANTE. Nato ad Altamura (BA) il 27/02/1995, terzino sinistro in possesso di ottime qualità fisiche e tecniche. Pilastro della Primavera, dall’anno scorso aggregato alla prima squadra biancorossa di cui spera di diventare in futuro una bandiera. Potrebbe essere prestato al Matera In Lega Pro.
Alessandro MIRARCO. Nato a Nardò (LE) il 24/10/1995, portiere di talento dotato di una grande esplosività muscolare. Nel 2012/2013 è già titolare in serie D nel Nardò, conquista la convocazione nella rappresentativa di categoria e le attenzioni di molti club di serie A e B. Nella scorsa stagione si trasferisce a Monopoli dove difende la porta dei biancoverdi per 33 volte. Si ispira a Buffon, fare il ritiro in prova con il Bari.
Anthony PARTIPILO. Nato a Bari il 27/10/1994, mancino naturale che ama agire sull’esterno destro d’attacco, già aggregato al Bari sotto la gestione Torrente. Esperienze in prestito in Seconda Divisione di Lega Pro con Carrarese e Cosenza. Gli infortuni finora ne hanno frenato la crescita.
Federico PIZZUTELLI. Nato a Bari il 07/01/1995, fantasioso trequartista che vanta importanti esperienze in serie D con le maglie dell’Olympia Agnonese (trenta presenze e sei reti nel 2012/2013) e del Bisceglie (14 presenze e una rete nel 2013/2014). In passato ha attirato le attenzioni di Milan, Juventus e Roma.
Dembel SALL. Nato a Pikine (Senegal) il 16/06/1994, possente difensore centrale di destra proveniente dalla Primavera del Parma di cui era uno dei punti di forza. In comproprietà tra Bari e ducali, è rientrato nell’operazione che ha portato al trasferimento di Ceppitelli in Emilia. Vive in Italia da quattro anni ed è soprannominato “Papi” in onore del nonno paterno, morto prima della sua nascita.
Salvatore SANTERAMO. Nato il 29/06/1995, centrocampista centrale perno della formazione Primavera barese e già aggregato alla prima squadra sotto la guida di Alberti e Zavettieri. Ha molti estimatori in Lega Pro dove potrebbe essere girato in prestito per farsi le ossa.
Giuseppe SCALERA. Nato il 26/01/1998, giovanissimo terzino destro che lo scorso anno è passato in successione dai giovanissimi agli Allievi di Sassarini approdando, infine, alla Primavera di Passiatore. Vanta presenze in under 15 e 16 azzurra.
Alessandro VOGLIACCO. Nato a Bari il 14/09/1998, difensore centrale nelle giovanili biancorosse dal 2005/2006. Nazionale under 15, definito miglior centrale classe ‘98, nella scorsa stagione viene ceduto in prestito con diritto di riscatto alla Roma dopo una corte serrata che beffa Juventus, Inter, Milan, Fiorentina, Sampdoria e Manchester United. Si ispira a Nesta, che ricorda per fisicità e movenze. La Roma giudica troppo alto il prezzo del riscatto e così torna a Bari per la gioia di Paparesta, che ne fa espressa menzione quando parla del progetto della nuova società fondato sui giovani.
Dimitrios VOSNAKIDIS. Nato a Komotini (Grecia) il 14/02/1994, difensore centrale mancino approdato alla Primavera biancorossa nel 2012/2013. Ha debuttato in serie B nella prima giornata dello scorso campionato a Reggio Calabria, subentrando ad Albadoro nei minuti di recupero nel match contro la Reggina. Vanta presenze nelle nazionali greche under 17-18-19.
|