Dalla B inglese a quella italiana. E' il difensore svizzero Jonathan Rossini, 185 centrimetri per 69 chili, il primo rinforzo della Fc Bari 1908. Sembrava potersi accasare in Championship, nella società del patron Cellino, il 25enne nativo di Giubiasco, nel Canton Ticino, ed invece è arrivato l'accordo con il Bari, che lo ha acquistato dal Sassuolo in prestito con diritto di riscatto. “Non ci ho pensato un attimo: sono quelle occasioni che non si possono perdere – ha dichiarato il neobiancorosso al sito ufficiale – Scendo di categoria con grandissime motivazioni, in una piazza importante e prestigiosa, soprattutto dopo aver visto il calore e la passione della gente nel finale della scorsa stagione”.
Sei le presenze totalizzate lo scorso campionato con la maglia degli emiliani: una stagione in chiaroscuro che ha rallentato la costante ascesa delle precedenti stagioni. Cresciuto giovanissimo nel Bellinzona, nel suo paese, nel 2005 Rossini passa alla Sampdoria e fa parte della Primavera blucerchiata che nel 2008, forte, fra gli altri, degli ex baresi Eramo, Koman e Lanzoni, s'aggiudica scudetto e Coppa Italia.
L'anno seguente il difensore comincia in Prima Divisione, a Legnano, ma a gennaio è già fra i cadetti, col Cittadella. Nel 2009-10 la fiducia riposta dal Sassuolo è ripagata con 33 presenze fra stagione regolare e playoff, più due reti. Viene richiamato a Genova l'anno dopo ma per Rossini non c'è spazio, e all'inizio del 2011 è ancora neroverde. Solo con i blucerchiati retrocessi in B, ci sarà maggiore possibilità d'impiego: 30 presenze e 2 gol nel 2011-12, la stagione del pronto ritorno in massima serie, e 25 presenze nel 2012-13, finalmente in A.
All'attivo Rossini vanta anche l'intera trafila nelle nazionali elvetiche: è stato capitano dell'under 19 e dell'under 21 rossocrociata, con cui si è laureato vice campione d'Europa nel 2011 in Danimarca, ottenendo la menzione nella selezione Uefa della manifestazione. In nazionale maggiore ha debuttato nel 2010, in un'amichevole contro l'Uruguay.
E' il terzo svizzero a vestire la maglia del Bari: prima di lui, il difensore Mazzarelli e il centrocampista Pizzinat, oltre a Borghese nativo di Basilea.
|