In palio c’è il Milan agli ottavi ma non frega quasi a nessuno. Bari e Livorno si sfidano nel quarto turno di Coppa Italia impiegando più riserve che possono. Quelle che nella squadra di Ventura si confondono ormai con i titolari, visto che il tecnico ligure non riesce a far riposare l’unica difesa ormai componibile: Raggi e Masiello ai lati, Belmonte e Rossi in mezzo. A centrocampo si rivede Gazzi, schierato con Pulzetti in mezzo, sulle fasce Alvarez e (finalmente) D’Alessandro, di punta Rivas a sostengo di Rana. Di contro il Livorno con due ex in campo, Pagano e Volpato, ed uno in panchina, l’allenatore Bepi Pillon.
L’inizio è al piccolo trotto è la primo squillo arriva solo al 12’, da Rossi, il cui diagonale, sugli sviluppi di una punzione, è ben neutralizzato a terra da Mazzoni. Il meglio arriva a metà tempo, quando Rana si incunea in area dalla sinistra e trova il rigore nell’impatto con Salviato. E’ rigore, fra le proteste dei difensori toscani. Sul dischetto ci va lo stesso 24enne attaccante barese, che trasforma: il tiro è intuito da Mazzoni che lo smorza soltanto. Uno a zero.
Il vantaggio mette le ali al Bari, che potrebbe raddoppiare dopo un solo minuto: un contropiede libera al tiro Alvarez ma la mira dell’honduregno non vale due a zero. Il 2-0 è sfiorato anche al 27’, quando Rana, galvanizzato dalla prima rete in maglia biancorossa, colpisce di controbalzo su lancio di Masiello: Mazzoni si distende e para in due tempi.
E il Livorno? Qualche angolo ed un paio di conclusioni dalla distanza (ci prova Luci alla mezzora, palla fuori) ma il Bari controlla senza troppi patemi e riparte, senza tuttavia beneficiare degli spazi concessi dagli avversari fino alla fine del tempo. Finisce così una prima frazione dai ritmi piuttosto blandi.
Bari-Livorno 1-0
Bari: Padelli – A. Masiello, Belmonte, Rossi, Raggi – Alvarez, Pulzetti, Gazzi, D’Alessandro – Rivas, Rana
A disposizione: Boerchio, Rinaldi, Donati, Crimi, Galasso, Romero, Caputo.
Allenatore: Ventura.
Livorno: Mazzoni – Bencivenga, Knezevic, Di Bella, Lambrughi – Pagano, Luci, Prutsch, Saviato – Volpato, F. Moscati.
A disposizione: De Lucia, Perticone, Surraco, Ceccherini, M. Moscati, Lignani, Dionisi.
Allenatore: Pillon.
Arbitro: Calcavere (assistenti Mucolino-Rubino, quarto uomo Barratta)
Reti: 25’ pt Rana rig.
Recupero: 1’
|