Siamo solo a fine luglio ma il nuovo Bari già fa una discreta impressione. Finisce 1-1, contro l'Olympique Marsiglia, nell'amichevole di lusso del San Nicola. Succede tutto nella ripresa: Caputo porta in vantaggio i biancorossi su rigore, pareggia per gli ospiti Batsguayi nel finale.
La serata era cominciata con la presentazione della squadra: un quarto d'ora appena per far conoscere tutti gli effettivi, compreso Rozzi appena arrivato e rimasto fuori distinta assieme a Ligi e Stefanovic. Poi, la lunga attesa sino al calcio d'inizio, ripagato dal buon avvio dei padroni di casa. Cerca sistematicamente la trama a terra, il nuovo Bari, disposto da Mangia con il 4-4-2 caro al tecnico lombardo, dove Stoian e Galano sono gli esterni di centrocampo e Defendi-Sciaudone l'inedita coppia d'interni.
Già discreta l'intesa fra Caputo e De Luca, come si vede già al 23': lancio di Defendi dalle retrovie, prolungamento aereo del capitano e conclusione sul portiere della “Zanzara”, involatasi da sola. I biancorossi provano a fare la partita ma le migliori occasioni sono dei francesi, già in rodaggio campionato (per loro, comincerà il 9, in Corsica): al 32' Ayew chiama Guarna alla prima parata, al 34' Gignac, imbeccato da calcio d'angolo, sfugge a Contini ma non riesce a spingere la palla di testa nella porta vuota, al 40' Payet dialoga con un compagno e sfiora dal limite il palo lontano, al 44' il numero uno del Bari salva in uscita su Thauvin, defilato a destra.
Nella ripresa (dentro Romizi per Stoian con Defendi spostato a sinistra), i gol: al 15' Sabelli è atterrato in area ed Abbattista concede il rigore, che Caputo trasforma (nella foto di Giovanni Ruggiero). Uno a zero e grande entusiasmo dei 22mila spettatori. E' ancora De Luca vicino alla rete con una conclusione uscita fuori di nulla ma l'Olympique di Bielsa non ci sta a perdere e, dopo un gol annullato a Nkoulou sugli sviluppi di una punizione, trova il pareggio. E' il 36' quando un errato disimpegno di Romizi, nel frattempo subentrato, innesca l'accelerazione di Batsguayi, che supera anche Donnarumma e deposita nella porta sguarnita. Uno a uno e vittoria di prestigio sfumata. Ma questo Bari già piace.
Bari-Olympique Marsiglia 1-1
Reti: 16' st Caputo, 36' st Batshuayi.
Bari: Guarna (1' st Donnarumma) – Sabelli, Rossini (39' st Sall), Contini (19' st Salviato), Calderoni – Galano (35' st Partipilo), Sciaudone (35' st Di Noia), Defendi (19' st Gammone), Stoian (1' st Romizi) – Caputo (19' st Joao Silva), De Luca (35' st Albadoro). A disposizione: Pena, Mercadante, Scalera, Longo. All. Mangia.
|