Soffre ma vince per 2-1 il Bari, al debutto ufficiale di Coppa Italia contro il Savona. Risolve un eurogol di De Luca nel momento più difficile di una partita cominciata benissimo con un gol di Galano ma complicatasi improvvisamente dopo il pareggio ligure e l'espulsione di Sabelli per doppia ammonizione.
Con le squalifiche di Defendi e Caputo, la formazione è quella annunciata, ad eccezione della sorpresa-Donnarumma fra i pali. La gara si mette al meglio già al 4': discesa dirompente di Sciaudone e servizio per Galano che infila in diagonale. Continua a spingere, la squadra di Cozzi (in panchina per la squalifica di Mangia), ma dietro sbanda, ed il Savona per poco non ne approfitta: al 32' è Spadafora a colpire male il pallone a pochi metri dalla porta, poi al 44' è Sanna, imbeccato dallo stesso Spadafora, ad alzare la mira a tu per tu con Donnarumma.
Insistono anche dopo il riposo, i liguri, modellati su un più incisivo 4-4-2: al 3' Sanna incrocia bene di sinistro, obbligando il portiere a distendersi in angolo, poi è ancora Spadafora a sfiorare il pareggio su suggerimento di Cerone, stavolta in diagonale. Il Bari alleggerisce la pressione con un tentativo di Stoian (13') ma l'1-1 rimane nell'aria ed arriva al 15': è Carta, subentrato a Varone dopo l'intervallo, a bucare Donnarumma su cross di Marchetti. Le cose si complicano al 19', quando Sabelli si fa espellere per doppia ammonizione, inducendo la panchina a far entrare il terzino Salviato al posto di Joao Silva.
Ma nel momento più difficile, i biancorossi ritrovano la classe dei propri uomini migliori: al 23' Sciaudone colpisce il palo e sulla respinta Romizi trova un corner con una bordata dal limite. Angolo calciato da Galano e strepitosa rovesciata di De Luca sul palo lontano: è il 2-1 che decide partita e qualificazione. Anche perché, nonostante l'inferiorità numerica, sono i padroni di casa a sfiorare di nuovo il gol, con un tiro-cross di Galano (deviazione mancata da De Luca) al 44' e con un diagonale di Calderoni nel recupero. Domenica prossima, nuova gara secca contro l'Avellino, che ha battuto il Venezia per 2-0.
Bari-Savona 2-1
Rete: 4' pt Galano, 15' st Carta, 23' st De Luca.
Bari: Donnarumma – Sabelli, Rossini, Contini, Calderoni – Galano, Romizi, Sciaudone, Stoian (34' st Gammone)– Joao Silva (22' st Salviato), De Luca. A disposizione: Guarna, Micai, Camporese, Ligi, Sall, Filippini, Castrovilli, Di Noia, Partipilo, Albadoro. All. Cozzi.
Savona: Pennesi – Marchetti, Cabeccia, Marconi, Speranza – Quintavalla, Cerone, Varone (1' st Carta) – Spadafora, Sanna, Demartis (25' st Verachi). A disposizione: Gozzi, Galimberti, Cosentini, Sassari, Antonelli, Vittori, Gizzi, Bramati, Nucera. All. Di Napoli.
Arbitro: Sacchi di Macerata (assistenti Segna e Cangiano, quarto uomo Boggi)
Note: espulso al 19' Sabelli per doppia ammonizione, ammoniti Speranza, Demartis, Marconi, De Luca, Contini, Marchetti, Romizi, recupero 0+3', angoli 6-5 per il Bari, paganti 11.424 per un incasso di Euro 64.875.
|