Il Bari schianta il Livorno nel quarto di turno di Coppa Italia e si regala il viaggio-premio a San Siro contro il Milan, agli ottavi. Al San Nicola la squadra di Ventura si ritaglia uno scampolo di felicità fra le difficoltà del campionato ed infligge quattro reti alla squadra dell’ex Pillon, dilagando nella ripresa.
La cronaca del secondo tempo. Dagli spogliatoi sembra tornare un Livorno più risoluto e l’ex Pagano cerca subito di impattare, con un diagonale insidioso dalla destra. Ma Padelli fa buona guardia sul primo palo e difende il vantaggio. E nel tentativo di alzare il baricentro i toscani espongono il fianco ai contropiede dei padroni di casa. Che, a differenza del primo tempo, non perdonano e dilagano. Al 5’ Rivas riceve da Alvarez, si incunea in area e fa tutto bene fino al tiro sciagurato, con palla incredibilmente alta sulla traversa.
Neppure il tempo di maledire l’argentino che il Bari si ritrova sul 2-0: il fallo di Knezevic dai venti metri invita al tiro Andrea Masiello. Punizione alla Platini e palla imparabile per Mazzoni. Il Livorno, intontito, lascia fare ed i biancorossi fanno tris: fa tutto Rivas, che parte di gran carriera, triangola con D’Alessandro e deposita in rete a porta vuota dopo aver superato Mazzoni.
Il Livorno abbozza una reazione ma colleziona solo calci d’angolo: la palla migliore capita sui piedi di Dionisi al 26’, servito a sorpresa su punizione, ma il tiro è debole e Padelli fa sua palla senza sforzi. Dall’altra parte, invece, ogni tiro è un gol e al 29’ c’è gloria pure per D’Alessandro, che trova il 4-0 dopo un errore di Caputo a centro area. Nel frattempo c'era stato il debutto del giovane spagnolo Romero, finalmente a disposizione da qualche settimana. Il quinto acuto potrebbe essere il suo ma il suo tocco allo scadere, su cross di Caputo, manda la palla fuori. E prima che Calcavere fischi la fine c’è spazio ancora per il gol di Dionisi, che rende meno pesante il passivo dei suoi con la rete del 4-1 finale. Un buon allenamento, che il Bari si augura corroborante per il prossimo impegno di campionato di domenica, in programma a Genova contro la Sampdoria.
Bari-Livorno 4-1 (1-0)
Bari: Padelli – A. Masiello (23’ st Galasso), Belmonte, Rossi, Raggi – Alvarez (17’ st Romero), Pulzetti, Gazzi, D’Alessandro – Rivas (26’ st Caputo), Rana.
A disposizione: Boerchio, Rinaldi, Donati, Crimi.
Allenatore: Ventura.
Livorno: Mazzoni – Bencivenga, Knezevic (7’ st Perticone), Di Bella, Lambrughi – Pagano (14’ st Surraco), Luci, Prutsch, Saviato – Volpato, F. Moscati (1’ st Dionisi).
A disposizione: De Lucia, Ceccherini, M. Moscati, Lignani.
Allenatore: Pillon.
Arbitro: Calvarese (assistenti Mucolino-Rubino, quarto uomo Barratta)
Reti: 25’ pt Rana rig. (B), 6’ st A. Masiello (B), 10’ st Rivas (B), 29’ st D’Alessandro (B), 45’ st Dionisi (L).
Ammoniti: 5’ st Knezevic, 26’ st Raggi per gioco falloso.
Recupero: 1’, 0’.
Spettatori: 1.601 paganti per un incasso di Euro 8.750.
|