Con l’anticipo del “Curi” di Perugia è iniziato il campionato di serie B 2014/2015, il 43° per il Bari di Paparesta e Mangia. I biancorossi dopo un primo tempo “così e così” sono esplosi nella ripresa e per l’Entella non c’è stato scampo: lo 0-2 finale non rende bene l’idea del divario tra le 2 squadre, tanto che la vittoria per Caputo e compagni sarebbe potuta essere più pesante. In ogni caso la vittoria porta morale e chi ben comincia… Domenica sera al San Nicola sarà di scena il Perugia di mr. Camplone reduce dalla bella vittoria casalinga sulla blasonata Bologna, un banco di prova sicuramente più impegnativo per il Bari. Le 2 squadre non si incontrano a Bari dal 18 settembre 2004 (1-1 il risultato finale con i gol di Delvecchio e Santoruvo). Da notare che tra gli umbri sono presenti alcuni ex galletti: i difensori Alessandro Crescenzi e Marco Rossi, il centrocampista Marco Fossati e l’attaccante Davide Lanzafame. Ci sarebbero, inoltre, anche il portiere Jan Koprivec ed il difensore Michele Franco i quali, pur avendo fatto parte in passato della rosa del Bari, non hanno mai giocato in campionato con i pugliesi.
Intanto la prima giornata ha registrato, oltre alla vittoria della neopromossa Perugia sulla retrocessa Bologna, l’importante vittoria in trasferta della Ternana sul Crotone, che lo scorso campionato si era qualificato per i playoff, ed il successo del Varese (3 mesi fa disputava i playout) sul forte Spezia. Da notare anche il faticoso successo dell’Avellino sulla neopromossa Pro Vercelli e gli inattesi passi falsi di Catania, Brescia e Livorno contro Virtus Lanciano, Frosinone e Carpi.
Primo incontro tra Entella e Bari nella lunga storia delle 2 squadre e subito successo per i biancorossi. Il Bari comincia così nel migliore dei modi il suo campionato e lo fa per la 18^ volta in 43 occasioni, la 2^ in trasferta dopo il Modena-Bari (0-1) del 13 settembre 1987. Nei 17 precedenti in 6 occasioni il campionato si è concluso per il Bari con la promozione in serie A, 10 con la permanenza nella serie cadetta ed in un’occasione con la retrocessione in serie C.
La vittoria di Chiavari è la n. 245 in trasferta per il Bari (sono esclusi spareggi e playoff dalle statistiche!) in 1.511 partite, la n. 40 per 0-2 (la 20^ in serie B). L’ultimo 0-2 in trasferta per il Bari risaliva al 28 gennaio 2012 quando andò a vincere a Bergamo contro l’Albinoleffe grazie a Castillo e De Falco.
I gol sono stati realizzati al 66° (n. 29) e 89° (n. 53 per il Bari).
I marcatori della serata sono stati il capitano Francesco Caputo, giunto a quota 38 con la maglia del Bari in 105 partite, e Cristian Galano (17^ rete in 87 partite). Caputo è attualmente al 12° posto nella classifica dei bomber di tutti i tempi per il Bari, ad un gol da Santoruvo (in 144 partite) e a 2 da Tovalieri (che segnò 40 gol in solo 82 partite!). Caputo in un’altra occasione ha segnato alla 1^ giornata: 25 agosto 2012 in casa contro il Cittadella (2-1. La prima rete venne realizzata da Ceppitelli). L’ultimo gol di Caputo con la maglia del Bari risaliva al 18 maggio 2013 a Grosseto (4-3 per i toscani. Di Ceppitelli e Fedato gli altri gol). Galano, invece, occupa la 45^ posizione insieme a Livio Filiput e Nicolas Cordova. A quota 18 reti troverà Francesco Rastelli e Davide Carrus.
5 gli esordienti a Chiavari per il Bari: il totale sale così a 816. Nell’ordine, il portiere Antonio Donnarumma, i difensori Alessandro Ligi e Jonathan Rossini, il centrocampista Alen Stevanovic e l’attaccante Giuseppe De Luca.
Curiosità: Donnarumma è concittadino del suo collega di reparto Luigi Imparato (44 presenze a Bari dal 1984/1985 al 1987/1988). Ligi è nato a Sassocorvaro (Pesaro): della stessa provincia sono 7 ex giocatori del Bari (Antonioni, Canestrari, Fabio ed Umberto Cazzola, Ferri, Raffaele Mancini e Mascella). Rossini e Stevanovic sono svizzeri: connazionali nel Bari sono stati Borghese, Mazzarelli e Pizzinat. De Luca, infine, è di Angera (Varese): hanno finora giocato nel Bari i varesini Cassani (di Jerago), Del Bianco e Loetti (di Gallarate), Fortunato (di Samarate), Libera e Marzoli (di Varese), Marcora, Masera, Rosa e Visco Gilardi (di Busto Arsizio), Porro (di Marnate), Simontacchi (di Lonate Pozzolo).
3^ vittoria per il Bari con l’arbitro Baracani della sezione di Firenze. Il tabellino aggiornato è ora di 3 vittoria, 4 pareggi e 3 sconfitte, 12 gol fatti e 14 subiti.
Capitolo abbonati. Questi i primi dati relativi alle società che hanno giocato in casa:
3.583 Livorno
3.506 Pescara
2.685 Crotone
2.219 Frosinone
1.637 Varese
986 Entella
n.c. Avellino
n.c. Catania
n.c. Perugia
|