Un Bari teso, nervoso, sente oltre ogni limite il suo esordio casalingo in campionato e cede al San Nicola ad un sorprendente Perugia che, con questa vittoria, balza in testa, solitario, alla classifica. Una partita nella quale nulla è andato per il verso giusto ai ragazzi di Mangia mentre, al contrario, gli umbri, dopo aver sfiorato il gol al 24° con Falcinelli, colpiscono 4 minuti più tardi con lo stesso giocatore (ex attaccante del Lanciano, in prestito al Perugia dal Sassuolo) e da quel momento, complici sia gli errori dei galletti che le 2 espulsioni, tutto diventa più semplice tanto che alla fine il risultato sarebbe potuto diventare più largo per la squadra allenata da Camplone.
Nulla è ovviamente perduto per il Bari che dovrà sicuramente analizzare a fondo i motivi di questo doloroso stop mentre il Perugia si gode il momento favorevole, reso ancora più bello per aver vinto contro 2 possibili candidate a lottare per la serie A, il Bologna e appunto il Bari.
E’ la 5^ vittoria del Perugia a Bari in 17 partite: l’ultima risaliva al 29 aprile 2001 (3-4) quando, a fine partita, si dimise l’allenatore dei pugliesi, Fascetti. Già in un’altra occasione la partita si era conclusa con l’identico punteggio: accadde il 19 marzo 2000 con la doppietta di Nicola Amoruso. Il Bari non batte in casa gli umbri dal 6 gennaio 1999 (2-1).
Per il Bari è la sconfitta n. 275 in casa (la 116^ al San Nicola), la n. 48 per 0-2 (la 21^ al San Nicola). I pugliesi non perdevano in casa dal 17 aprile 2014 (0-1 contro il Latina, gol di Bruno). Non subivano una sconfitta per 0-2, invece, dal 27 febbraio 2013, contro il Verona (doppietta di Martinho).
Esordio in casa con sconfitta per Mangia. L’ultimo allenatore ad aver perso al suo esordio casalingo in campionato era stato Antonio Conte (19 gennaio 2008, Bari-Chievo 2-3). Successivamente Ventura pareggiò contro il Bologna, Mutti pareggiò contro il Genoa, pareggio anche per Torrente (contro il Varese) e per Alberti (contro il Brescia).
I gol sono stati realizzati al 28° (il 31° contro il Bari in campionato in questo minuto) e al 77° (il 34° contro i galletti).
Ad andare in gol sono stati Diego Falcinelli (2° gol stagionale, 21° in carriera, il 2° al Bari. Il 1° gol ai galletti venne realizzato con la maglia del Lanciano) e Lorenzo Del Prete (1° gol stagionale, il 3° in carriera, il 2° al Bari. Il 1° gol ai galletti venne realizzato con la maglia del Crotone).
Esordio con la maglia del Bari per il difensore Simone Salviato e per l’attaccante Antonio Rozzi. I giocatori con almeno una presenza in campionato con il Bari diventano così 818.
Ammonito Ligi (1^ sanzione).
Espulsi Defendi (doppia ammonizione) e Caputo (rosso diretto). Entrambi salteranno la trasferta di Frosinone. Da valutare la sanzione per Caputo in quanto capitano della squadra ed espulso direttamente per la gravità del fallo. L’ultima partita di campionato nel quale il Bari si era ritrovato a terminarla in 9 risaliva al 25 gennaio 2014 contro la Reggina (0-1): in quell’occasione uscirono anzitempo Fossati e Romizi.
23.467 gli spettatori presenti. Il Bari non iniziava il suo campionato con questi numeri dal 2010/2011 (serie A) quando, contro la Juventus, accorsero in 45.162. Per un esordio così affollato in serie B bisogna risalire al 21 settembre 1980 quando il Bari alla 2^ giornata incontrò nel derby il Lecce (3-2 il risultato finale): i presenti quel pomeriggio furono 25.562.
Rinviata la 1^ vittoria per il Bari con l’arbitro Pasqua (sezione di Tivoli): in 4 partite 2 pareggi e 2 sconfitte, 3 gol fatti e 9 subiti.
|