Beffa sul finale per i ragazzi di mister Mangia che vedono sfumare la vittoria al 5' minuto di recupero: il gol di Donati, nella prima frazione, ha illuso i biancorossi, il pareggio di Paganini a pochi secondi dal fischio finale ha permesso ai padroni di casa di raggiungere un risultato insperato per come si erano evoluti i 90 minuti di gioco.
Dopo 3 minuti un'incursione di De Luca dalla sinistra potrebbe far male alla difesa ciociara ma l'attaccante si perde negli ultimi metri, quando la porta difesa da Pigliacelli è ad un passo.
Passano 5 minuti e Donnarumma si fa sorprendere da Pinzani a bloccare la palla oltre il limite dell'area: giallo per lui e punizione per i padroni di casa, non sfruttata da Gucher che prende in pieno la barriera, sprecando
L'occasione più pericolosa capita sui piedi di Matteo Ciofani al 17: la conclusione del difensore è da attaccante di razza, con un fendente ad incrociare che chiama Donnarumma alla risposta di pugno.
Risponde il Bari al 19', con una buona azione manovrata che porta alla conclusione Donati dal limite ma la botta in corsa del capitano non inquadra lo specchio della porta.
È un buon momento per i biancorossi: ci prova al 21' De Luca imbeccato da Stevanovic conclude su Pigliacelli in corsa e al 25' Stevanovic con una voleè che si perde di poco sulla traversa.
La partita è viva con le due squadre che si affrontano a viso aperto: doppia occasione in 2 minuti per il Frosinone a cavallo del 27', la prima sventata da un 'intervento provvidenziale di Ligi che sporca una conclusione a botta sicura di Dionisi, la seconda con un fendente di Daniel Ciofani che sibila il palo alla destra di Donnarumma.
Spinge il Frosinone: al 34' Soddimo pizzica il palo con una conclusione a giro dal limite dell'area, al 36' Ligi retropassaggio sul quale si avventano Ciofani e Dionisi ma è pronto Donnarumma all'intervento disperato in scivolata per allontanare la sfera.
Passa il Bari al 39': il tracciante di Donati dal limite dell'area non lascia scampo a Pigliacelli, facendo esplodere i quasi 1000 biancorossi sulle tribune del Matusa che hanno voluto esser vicini alla squadra dopo il ko interno contro il Perugia.
Finisce il primo tempo senza minuti di recupero con il Bari in vantaggio meritatamente per quanto fatto vedere nella prima frazione grazie all'acuto di Donati, al suo primo gol dal rientro in maglia biancorossa.
Riprende la partita con gli stessi effettivi del primo tempo, con il Bari che controlla le operazioni a centrocampo senza correre rischi per la porta difesa da Donnarumma. Ci prova Paganini a metà secondo tempo con una conclusione di testa che si perde sulla traversa: ed è questo l'unico pericolo nella prima mezz'ora, con le due squadre che si studiano e con gli ospiti che riescono a gestire senza patemi d'animo l'evolversi della gara.
Non succede nulla fino al 40', quando il Frosinone usufruisce di un calcio piazzato: il colpo di testa di Frara fa gridare al gol ma la palla esce di un soffio. Pinzani decreta 5 minuti di recupero che sono un'infinità, considerando che il Bari è in 10 per l'infortunio di Salviato e con i 3 cambi già effettuati da Mangia. Spinge il Frosinone all'arma bianca e all'ultimo secondo riesce a trovare incredibilmente il punto dell'1-1: Paganini sfrutta la respinta di Donnarumma per infilare un insperato pareggio, salvando in extremis il Frosinone.
Finisce 1-1 l'incontro del Matusa con tanti rimpianti per i galletti di Puglia che avevano in pugno la gara fino all'ultimo minuto prima che Paganini trovasse la deviazione vincente per regalare ai padroni di casa un punto insperato.
IL TABELLINO
Frosinone (4-4-2): Pigliacelli; Zanon, Russo (36'st Gessa), M. Ciofani, Crivello; Paganini, Gucher, Frara, Soddimo; D. Ciofani, Dionisi (19' st Curiale).
A disposizione: De Lucia, Gori, Musacci, Bertoncini, Altobelli, Masucci, Carlini
All.: R. Stellone.
Bari (4-4-2): Donnarumma; Sabelli (34' Salviato), Rossini, Ligi, Calderoni; Galano, Donati (30' st Donati), Sciaudone, Stevanovic (14' st Romizi); De Luca, Wolski.
A disposizione: Guarna, Filippini, Camporese, Stoian, Gomelt, Rozzi
All.: D. Mangia.
Arbitro: Pinzani di Empoli
Marcatori: 40' pt Donati, 50' st Paganini
Ammoniti: Donnarumma, Stevanovic, Sabelli, Soddimo, Dionisi, Sciaudone, Russo, Ciofani M.
|