Quando la vittoria era dietro l'angolo, con la tifoseria che stava pregustando la rivincita della partita persa contro il Perugia, quando il fischietto arbitrale era pronto a far sentire il suo triplice suono, il nuovo entrato Davis Curiale, nato in Germania (Colonia) ma di origini siciliane, impegna severamente l’estremo difensore barese Donnarumma che riesce solo a respingere sui piedi del ventunenne romano Luca Paganini e la frittata per i biancorossi è fatta. Esplode il Matusa, silenzio tra i baresi. I 3 punti che erano ad un passo diventano per Mangia ed i suoi ragazzi solo un pallido ricordo. C’è ancora tanto da lavorare a Bari, la tifoseria reclama gioco e risultati che non si sono ancora visti. E sabato prossimo al San Nicola arriva il Livorno…
Il resto della giornata ha visto la 3^ vittoria consecutiva del Perugia contro il forte Catania, nonostante il rigore fallito da Taddei: a segno il capocannoniere Falcinelli. Vittorie a fatica di Brescia, Modena e Trapani ai danni di Entella, Pro Vercelli e Cittadella con pareggi in tutti gli altri campi. Da segnalare l’anticipo di Pescara con la prima vittoria per il Bologna. Posticipi della 3^ giornata: Vicenza-Ternana e Livorno-Latina.
E’ il 4° pareggio a Frosinone tra i locali ed il Bari in 7 partite, il 2° per 1-1 (il precedente si giocò il 2 novembre 1952: gol del Bari con Giovannini al 68°, pareggio dei ciociari con Spinato a 5 minuti dalla fine). L’ultimo 1-1 in trasferta del Bari risaliva al 21 dicembre 2013 a Cittadella.
Quello di oggi è il pareggio n. 522 in 1.512 partite in trasferta di campionato, il n. 223 per 1-1. Questo risultato si verifica per 143^ volta in serie B.
I gol sono stati segnati al 40° (è il 46° segnato dal Bari) e al 96° (è il 3° subito in questo minuto dai biancorossi. In precedenza Logiudice dell’Acireale il 29 maggio 1994, gol vittoria per i siciliani, e Perez che pareggiò per il Cittadella il gol di Calderoni il 21 dicembre 2013).
Il gol di Paganini è giunto in “Zona Cesarini”: si tratta del 125° gol decisivo subito allo scadere (si calcola il tempo a decorrere dall’85°), il 2° con il Frosinone (in precedenza decisiva fu la rete di Spinato all’85° per l’1-1 del 2 novembre 1952).
Ad andare in gol sono stati Massimo Donati (1^ rete stagionale, 5^ con il Bari, 21^ in carriera) e Luca Paganini (1^ rete stagionale, 4^ con il Frosinone, 6^ in carriera). Massimo Donati non segnava un gol con la maglia del Bari dal 5 dicembre 2011 (2-2 con il Cittadella).
Esordio con la maglia del Bari per Matteo Contini e Rafal Wolski. Contini è il 14° giocatore del Bari a provenire da Varese e provincia mentre Wolski è il 2° polacco della storia del Bari: in precedenza aveva giocato in biancorosso il difensore Kamil Glik. I giocatori con almeno una presenza in campionato nel Bari sono ora 820.
Ammoniti questo pomeriggio Donnarumma, Sabelli, Sciaudone e Stevanovic: per tutti è la 1^ sanzione dall’inizio del campionato.
6^ pareggio per il Bari con l’arbitro Pinzani. Il tabellino aggiornato è ora di 3 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte, 16 gol fatti e 13 subiti.
|