Sarà il Livorno il prossimo avversario del Bari al San Nicola, nella gara in programma sabato pomeriggio alle ore 15.00 e valida per la 4^ giornata del campionato di serie B.
Gli amaranto rientrano nel lotto delle pretendenti alla massima serie, non solo vista la loro retrocessione dalla A della scorsa primavera, ma anche in virtù dell’organico a disposizione del tecnico Carmine Gautieri. La presenza di quest'ultimo sulla panchina avversaria aggiunge pepe alla sfida, considerata la “toccata e fuga” in biancorosso all'inizio della scorsa stagione, prima dell'avvento del duo Alberti-Zavettieri.
La formazione del vulcanico presidente Aldo Spinelli è sin qui imbattuta in campionato, avendo pareggiato le due gare interne contro Carpi e Latina ed avendo espugnato il campo del Brescia alla 2^ giornata. Proprio contro il Latina è arrivato un punto insperato fino a qualche istante dal termine della gara, con i laziali avanti nel punteggio e di un uomo. Poi il rigore al 90’ trasformato da Cutolo, che ha galvanizzato l’intero ambiente toscano. Sono quindi 5 i punti in classifica dei labronici, che hanno segnato 3 reti subendone 2 ed occupano il quarto posto in graduatoria.
Provando a disegnare la squadra toscana sul campo, vista l’assenza per squalifica del centrocampista Djokovic e gli schemi provati presso il Centro Sportivo del CONI di Tirrenia, Gautieri dovrebbe schierare Mazzoni tra i pali, con difesa formata dall’ex cesenate Ceccherini a destra, Lambrughi, migliore in campo contro il Latina, a sinistra, e coppia centrale formata dal Bernardini ed il brasiliano Emerson (ex Taranto), classe ’80, abilissimo sui calci piazzati dalla distanza. Alternative potrebbero essere Gonnelli al centro e Gemiti a sinistra.
I dubbi iniziano dalla cintola in su. In mediana potrebbero essere confermati Moscati ed il colombiano Mosquera, con l’ex catanese Biagianti che sembra essere il favorito per sostituire Djokovic.
In avanti sono da valutare le condizioni di Jefferson, uscito un po’ malconcio dal match di lunedì sera. Come punta centrale potrebbe essere schierato Galabinov, ben 16 gol la scorsa stagione nelle file dell'Avellino. Tra l’altro, il bulgaro è andato a segno nella gara d’esordio contro il Carpi. Sulle fasce Belingheri e Cutolo rappresenterebbero più di una ipotesi, con Siligardi prontissimo a giocarsi una maglia da titolare. Uno spezzone di gara potrebbe anche farlo l’ex Vantaggiato. A gara in corso, soprattutto se gli amaranto dovessero trovarsi avanti, non è escluso l’impiego a destra di uno tra Jelenic, ex Padova, e Surraco.
|