Questo pomeriggio, salendo le scale che lo portavano dagli spogliatoi sul prato del San Nicola, Marino Defendi ha indossato per la centesima volta, in campionato, la maglia del Bari. Un traguardo prestigioso per il 29enne centrocampista bergamasco, al suo 4° anno tra i galletti.
Dopo aver disputato 5 campionati con l’Atalanta, una breve parentesi con il Chievo, un anno a Lecce ed una porzione a Grosseto, Defendi arriva a Bari nell’affare Andrea Masiello (in difensore venne ceduto all’Atalanta) ed esordisce il 27 agosto 2011 nella partita al San Nicola contro il Varese (0-0), subentrando al 77° a Garofalo.
Nel campionato trascorso, a causa della squalifica per scommesse dell’attaccante Francesco Caputo, Defendi ha indossato la fascia di capitano. Giocatore molto apprezzato dalla tifoseria biancorossa, si è reso protagonista delle foto fatte alla squadra durante la trattativa che a portato alla vendita della società del Bari calcio, facendosi riprendere con un cane vicino ad una campana per rifiuti con un cartello con la scritta “Comprateci”.
In 100 partite ha segnato 7 reti (tra le quali una doppietta al Padova), facendosi espellere 3 volte.
Nella speciale classifica dei giocatori più presenti nel Bari, Defendi raggiunge Pienti, Cavasin, Laureri e Ceppitelli al 93° posto. Prossimi obiettivi: Erba a 101 presenze, Bergossi e Pedone a 102, Esposito a quota 103. Guida la classifica il portiere Gillet con 353 presenze.
|