Nella quinta giornata del campionato cadetto, il Bari fa visita al Vicenza, formazione ripescata dalla Lega Pro dopo il fallimento estivo del Siena.
La città veneta conta circa 115.000 abitanti ed è la quarta per popolazione dell’intera regione.È stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco, grazie soprattutto alle meravigliose architetture tardo-cinquecentesche di Andrea Palladio. Per questo Vicenza è anche soprannominata “la città del Palladio”.
Per quanto riguarda la tifoseria, i berici (così chiamati per i colli che sovrastano la città) vivono un’aspra ed atavica rivalità con Verona e Padova, mentre sono gemellati con i pescaresi. Molto buoni, a livello di tifoseria organizzata, i rapporti da metà anni ’90 con i baresi. In bacheca per i veneti anche una Coppa Italia, vinta a spese del Napoli nella stagione ‘96/’97 ed una semifinale di Coppa delle Coppe, persa a “Stamford Bridge” contro il Chelsea. Stadio di casa il “Romeo Menti” che può ospitare fino a 13000 spettatori.
Il Vicenza ha sin qui racimolato soli 2 punti, frutto di 2 pareggi ed altrettante sconfitte, con 3 reti fatte e 5 subite. In panchina siede Giovanni Lopez, 47enne romano, che sembra prediligere il 3-5-2. Nell’ultimo turno è stato proprio questo schieramento a dare i suoi frutti, costringendo la capolista Perugia ad uno stentato pari interno per 2-2. In Umbria è andato in rete per due volte Antonino Ragusa, prelevato dal Genoa nella finestra extra di mercato, concessa al Vicenza dopo il ripescaggio.
Dal Centro Sportivo “Morosini” di Isola Vicentina sono arrivati i nomi dei 22 convocati per il match contro il Bari. Provando ad ipotizzare la formazione, Lopez potrebbe schierare l’uruguaiano Bremec in porta, difesa con Gentili, Camisa ed il neo arrivato Garcia, anche se Figliomeni si gioca una maglia da titolare.
Centrocampo con Laverone e l’ex genoano Sampirisi a farsi tutta la fascia, mentre in mediana potrebbero agire Sciacca e Cinelli, salvo l’utilizzo di Moretti, con il talento di Di Gennaro, scuola Milan, ad ispirare le punte. Possibile l’inserimento a gara in corso per l’austriaco classe ’93, Spiridonovic.
Davanti praticamente certa la presenza di Ragusa (una doppietta al Bari ad ottobre 2011, con la maglia della Reggina), dopo la bella prestazione ed i due gol di Perugia, resta un ballottaggio per il posto da centravanti tra Cocco e Giacomelli.
|