Finisce in parità il posticipo della sesta giornata di campionato fra Lanciano e Bari: apre Cerri al 14' del primo tempo sfruttando una clamorosa dormita della difesa biancorossa, pareggia De Luca, entrato nella seconda frazione per Wolski, con un tocco di testa da posizione ravvicinata che beffa Nicolas.
Mangia inserisce Wolski a centrocampo a supporto del tridente formato da Stevanovic, Caputo e Defendi; cambiano nuovamente i centrali difensivi rispetto all'ultima gara, questa volta tocca a Camporese e Contini arginare le giocate di Thiam, rientrato anzitempo dalla squalifica grazie al ricorso presentato.
La partita è equilibrata in avvio, con le due squadre che si studiano alla ricerca del varco vincente per offendere. Ma è una dormita generale della difesa biancorossa a spianare la strada ai padroni di casa: la punizione dai 30 metri di Bacinovic pesca Di Cecco incredibilmente solo in area, con Sciaudone, Camporese e Sabelli colpevoli spettatori; l'attaccante ha il tempo di stoppare il pallone di petto e concludere in mezza girata volante ma la risposta di Donnarumma in uscita è tanto disperata quanto efficace; la palla si impenna e Cerri, sotto gli occhi di Donati e Contini, salta da solo e colpisce di testa per il gol del vantaggio.
Sterile la risposta del Bari con una botta da fuori di Defendi, bloccata in presa bassa dal portiere Nicolas. Ma è Sabelli al 17' a svegliare i suoi con una serpentina da vero attaccante: l'esterno vince un rimpallo, poi si avventura in un spettacolare assolo concluso con una conclusione a giro sulla quale Nicolas ci arriva con la punta delle dita; sull'angolo successivo è Caputo in tuffo di testa a trovare la porta e la risposta del portiere.
L'occasione più ghiotta per pareggiare il Bari la costruisce al 37': Wolski con un filtrante taglia tutto il campo e smarca Defendi davanti a Nicolas, che con un tocco di esterno supera il portiere ma la palla si stampa sulla traversa prima che un difensore la allontani in calcio d'angolo. Finisce dopo 3 minuti di recupero la prima frazione che ha registrato la sostituzione di Donati, infortunato, con Romizi quando correva la mezz'ora del primo tempo.
Partono forte i biancorossi in avvio di ripresa: non passa neanche un minuto che Caputo va vicino al pareggio con una voleè su torre di Defendi, con la palla che si perde di poco alla destra di Nicolas. Risponde prontamente il solito Thiam, che arpiona un pallone in piena area di rigore ma conclude debolmente, dando la possibilità a Donnarumma di intervenire in due tempi.
Sostituzione da ambo le parti al 12': dentro Grossi per Cerri fra i padroni di casa, De Luca, invece, rileva Wolski e si posiziona nel tridente offesivo, con Defendi che arretra sulla linea dei centrocampisti. Ed è prorio De Luca a dar ragione a Mangia spizzando la conclusione di testa di Camporese quel tanto che basta per eludere l'intervento di Nicolas e regalare il punto del pareggio ai biancorossi.
C'è più Bari che Lanciano in questo finale di gara: Caputo, in pieno contropiede, viene abbattuto senza che Merchiori decreti alcuna punizione scatenando le proteste del capitano, poi Sciaudone penetra da destra e prova una improbabile conclusione e chiede scusa ai compagni accorsi in area per sfruttare la superiorità numerica.
Non succede più nulla sino alla fine della gara, con le due squadre che si dividono la posta in palio al termine di 90 minuti nei quali nessuna delle due compagini ha dato dimostrazione di essere più determinata a portarsi a casa i 3 punti. Il Bari muove la classifica dopo la sconfitta rimediata a Vicenza ma la prestazione dei biancorossi non ha convinto del tutto: ci sono ancora troppe amnesie, soprattutto in fase difensiva, che condizionano l'evoluzione della gara e costringono la squadra a dover inseguire. Prossimo appuntamento sabato 4 ottobre al San Nicola contro il Modena.
IL TABELLINO
Virtus Lanciano: Nicolas, Mammarella, Aquilanti, Troest, Conti, Vastola, Bacinovic, Di Cecco, Gatto (17' st Turchi), Cerri (12' st Grossi), Thiam
A disposizione: Aridità, Monachello, De Vita, Paghera, Nunzella, Agazzi, Pinato
Allenatore: D'Aversa
Bari: Donnarumma, Calderoni, Camporese (20' st Ligi), Contini, Sabelli, Sciaudone, Donati (29' pt Romizi), Wolski (12' st De Luca), Stevanovic, Caputo, Defendi
A disposizione: Guarna, Rossini, Filippini, Minala, Rozzi, Stoian
Allenatore: Mangia
Arbitro: Merchiori di Ferrara
Marcatori: 14' pt Cerri, 15' st De Luca
Ammoniti: Donati, Thiam, Contini, Calderoni, Conti, Romizi, Ligi
|