Non va oltre il pareggio, il Bari, al San Nicola contro il Modena. Non basta ai biancorossi quasi un tempo in superiorità numerica (rosso per l'ex Beltrame) per superare gli organizzatissimi emiliani. Finisce 1-1, dopo il botta e risposta nel primo tempo fra Caputo e Salifu: un risultato accolto con sonori fischi dai 14mila del San Nicola.
La cronaca Il tecnico Mangia deve fare a meno di Donati e Galano infortunati: ritornano dal 1' Romizi a centrocampo e De Luca in avanti, assieme a Caputo e Stevanovic. Conferma per la coppia di centrali difensivi Camporese-Contini. Una sola punta pura, Granoche, per il Modena di Novellino, che gli schiera a supporto l'ex Beltrame.
Meglio gli emiliani all'inizio, con gli esterni di difesa impegnati a cercare superiorità a centrocampo: al 9' pallone filtrante di Signori per Beltrame, che calcia debolmente in diagonale. Risponde il Bari al 14' con Defendi, che corregge di testa un cross di Sabelli: palla fuori. Prendono campo i biancorossi, e passano al 22': cross di Stevanovic dalla destra e perfetta torsione di Caputo di testa, per il gol dell'1-0. Dura poco il vantaggio, perché il Modena si riorganizza subito: è solo il 24', quando Salifu trova la deviazione vincente su punizione dalla sinistra di Schiavone, a difesa immobile. Un pareggio che costa al numero 20 gialloblù l'uscita anzitempo per infortunio.
I padroni di casa si ributtano in avanti: prima De Luca e poi Stevanovic (punizione centrale) non inquadrano lo specchio ma fanno tremare Pinzoglio, che poi deve uscire con i pugni su un cross di Sciaudone dalla destra. Crea il Bari, ma sbanda al centro quando il Modena verticalizza in avanti: Camporese si fa scavalcare da Beltrame ed è provvidenziale la chiusura di Contini su Signori involatosi da solo contro Donnarumma. L'ultima occasione del primo tempo è al 42', quando De Luca calcia in corsa su assist di Sciaduone, trovando la pronta opposizione di Pinsoglio. Si va al riposo dopo quattro minuti di recupero e la seconda sostituzione forzata per Novellino: Nizzetto per Signori.
Nella ripresa, subito vicino al sorpasso il Modena: al 2' una deviazione sul tiro dal limite libera Granoche per un colpo di testa in solitudine, su cui Donnarumma, sino a quel momento piuttosto incerto nelle uscite, è bravo a respingere. Ripartono meglio, gli emiliani, ma all'8 restano in dieci: un lungo lancio di Pinsoglio buca centralmente, per l'ennesima volta, la difesa del Bari, Beltrame cade sul ritorno di Contini e reagisce platealmente dopo le accuse di simulazioni del difensore. Rosso per reazione e biancorossi a tre punte con Rozzi al posto di Stevanovic. La superiorità numerica, tuttavia, non si nota granché, anche perché gli ospiti concedono sempre meno spazio ed il ritmo rimane basso, causa la pioggia insistente ed il terreno scivoloso. Un varco buono si apre al 32', quando Defendi, solo in area, spedisce alto un cross dalla sinistra. Modena ancora in affanno, su mischie in area in cui agli attaccanti biancorossi manca sempre la stoccata vincente. Si gioca in una sola metà campo ma con meno lucidità: Mangia cerca forze fresche da Wolski e Minala (fuori Sabelli e Romizi). L'occasione più ghiotta capita a Caputo, che cicca incredibilmente a pochi passi da Pinsoglio. L'ultimo assalto è sempre del capitano (incornata alta) ma il cuore del Bari, stavolta, non commuove i tifosi. Piovono fischi al rientro dagli spogliatoi: ci si aspettava una classifica diversa dopo sette turni ma con tante squadre raccolte in pochi turni nulla è perduto.
Bari-Modena 1-1
Reti: 22' pt Caputo, 24' pt Salifu.
BARI (4-3-3): Donnarumma – Sabelli (25' st Wolski), Camporese, Contini, Calderoni – Sciaudone, Romizi (33' st Minala), Defendi – Stevanovic (17' st Rozzi), Caputo, De Luca.
A disposizione: Guarna, Rossini, Ligi, Filippini, Stoian, Gomelt.
Allenatore: Mangia.
MODENA (4-2-3-1): Pinsoglio – Cionek, Marzorati, Manfrin, Rubin (23' st Gatto) – Schiavone, Salifu (25' pt Osuji) – Calapai, Beltrame, Signori (45' pt Nizzetto) - Granoche.
A disposizione: Manfredini, Nardini, Luppi, Slivka, Marsura, Martinelli.
Allenatore: Novellino.
Arbitro: Ros di Pordenone (assistenti Bolano e Santoro, IV uomo Balice).
Note: espulso all'8 st Beltrame per fallo di reazione, ammoniti Salifu, Signori, Sabelli, De Luca, Pinsoglio. Calapai, Cionek, spettatori 13.865 (paganti 2.846, abbonati 11.019) per un incasso di Euro 115.474,00. Angoli: 4-3 per il Modena. Recupero: 4', 3'.
|