Decima giornata del campionato di serie B. Il Bari fa visita al Varese, reduce da una settimana travagliata. Oltre alla sonante sconfitta per 3-0 patita a Bologna sabato scorso, i lombardi hanno dovuto far fronte allo scontro tra il Ds Lele Ambrosetti ed il collega Beppe Cannella negli spogliatoi del “Dall’Ara”, con il conseguente allontanamento del primo da parte del presidente Nicola Laurenza.
Il Varese disputa i suoi match interni allo stadio “Franco Ossola”, inaugurato l’8 dicembre del 1935, con una capienza massima di 9926 spettatori. In questa stagione i varesini sono partiti con un punto di penalizzazione, dovuto ad inadempienze burocratiche da parte della società, cui se ne aggiungeranno altri 3 dopo le scadenze non rispettate in ottobre con la Lega di serie B.
La gara contro il Bari diviene quindi assai importante, poiché i biancorossi lombardi hanno 8 punti e sono sestultimi, in attesa della nuova stangata. Virtualmente sarebbero ultimi con soli 5 punti.
Sin qui il Varese ha vinto 2 volte, pareggiato 3 e perso in 4 occasioni. Tra le mura amiche ha sconfitto Spezia (2-1) e Trapani (5-2), pareggiando contro Virtus Lanciano (1-1) e Cittadella (2-2) e rimanendo imbattuto. Attacco prolifico con 13 reti, mentre preoccupante è la difesa, la peggiore della cadetteria con 19 gol al passivo.
Vista la squalifica di Zecchin, ridotta in settimana, e le assenze dei lungodegenti Forte e Cristiano, il tecnico Stefano Bettinelli, un passato nel settore giovanile del club di Masnago, potrebbe schierare un 4-3-3. In porta ci sarà l’ex carpigiano Bastianoni, mentre la difesa si disporrà verosimilmente a 4 con Fiamozzi a destra, Rea ed uno fra Simic e l’ex barese Borghese al centro, mentre per la fascia sinistra Luoni appare favorito su De Vito e l’ungherese scuola Milan, Tamas.
Centrocampo con Corti e Capezzi a fare da schermo, pronti a far ripartire gli esterni. Ipotesi Blasi ancora viva. Si giocano due maglie da titolari sulle fasce Scapinello, l’argentino Rivas, 82 presenze e 7 gol a Bari ed autore di una doppietta in settimana contro la squadra Allievi, e Falcone.
Attacco affidato a Neto Pereira, da tempo non in forma perfetta, ed a Lupoli, entrambi in rete 3 volte in stagione e uomini in grado di mettere in difficoltà qualunque difesa di serie B. Petkovic ed il giovane Miracoli rappresentano le alternative.
|