Battuta di arresto per i biancorossi sul campo di Varese al termine di una partita che il Bari non avrebbe meritato di perdere: ma gli errori si pagano e quello commesso dalla difesa biancorossa in occasione del gol del sorpasso di Neto è pesantissimo e costringe Sciaudone e compagni a tornare il Puglia a mani vuote. Non è stato una partita spettacolare soprattutto nella prima frazione, nel quale il Varese trova la via del vantaggio grazie ad un rigore dubbio realizzato da Lupoli. Il Bari si sveglia nella ripresa e trova il pareggio con Sciaudone ma si deve arrendere, 10 minuti dopo, alla zampata di Neto che anticipa Ligi e Contini e chiude il match.
La prima vera occasione del match la si registra all'11', dopo un avvio in sordina nel quale le squadre si sono studiate annullandosi a vicenda: il tiro del capitano Neto Pereira, uno spettacolare destro al volo ad incrociare su invito di Corti, finisce di poco a lato.
Risponde il Bari 3 minuti più tardi con la coppia Defendi-Caputo: il centrocampista smorza un lancio lungo con il petto, offrendolo al capitano che non ci pensa due volte e di prima battuta gira verso la porta, trovando la respinta di Bastianoni con i pugni. Passa un minuto ed è ancora Caputo a cercare la via della porta con un colpo di testa su cross di Stevanovic, troppo debole per diventare pericoloso.
Non succede nulla fino al 27', quando il Varese si rende pericoloso con una punizione di Falcone sulla quale Donnarumma ci mette i guantoni e respinge in tuffo, prima che De Luca allontani il pallone verso centrocampo.
Dubbio il rigore assegnato da Manganiello per fallo di Defendi su Falcone: la zona in cui è avvenuto il presunto impatto è certamente in area di rigore ma non si distingue bene il contatto fra la gamba destra di Defendi, in scivolata, ed il ginocchio di Falcone, che crolla a terra con troppa facilità. Sul dischetto va Lupoli, Donnarumma sceglie l'angolo e si butta sulla sua destra, il pallone finisce sulla sinistra ed il Varese è in vantaggio alla mezz'ora.
Subito opportunità per pareggiare per i biancorossi con Defendi che entra in area saltando Luoni, offre in mezzo un interessante pallone che De Luca blocca in area ma che Caputo non riesce a concretizzare. Spinge il Bari a testa bassa alla ricerca del pareggio: è Sciaudone (36') a provarci con un diagonale sul quale Bastianoni si rifugia in angolo.
In avvio di ripresa Mangia manda in campo Galano per Stevanovic per cercare fornire maggiore imprevedibilità al reparto avanzato ma è il Varese, al 1', a rendersi pericoloso con una percussione di Falcone che arriva alle soglie dell'area piccola, cerca un compagno in mezzo ma trova la respinta di Contini ben appostato. Ci riprova sempre Falcone, sempre da sinistra con una sgroppata che Sabelli non riesce a contenere ma anche questa volta il cross in mezzo viene respinto prima che diventi pericoloso per la porta di Donnarumma.
Ci prova Galano, al 10', su calcio piazzato a pochi passi dal limite dell'area: la posizione è invitante ma il tiro a giro del fantasista biancorosso si perde di poco sulla traversa. Grida al rigore De Luca al 14': Rea aggancia vistosamente l'attaccante in area ma l'arbitro Manganiello lascia correre, scatenando l'evidente disapprovazione di mister Mangia.
Impattano i galletti al 16': Calderoni è abile e caparbio a rincorrere un uno-due con Defendi sin sulla linea di fondo, il cross in mezzo è sul secondo palo dove arriva Sciaudone di gran carriera per la conclusione vincente. Pareggio più che meritato per il Bari che continua a spingere, sull'onda dell'entusiasmo, a caccia del gol del sorpasso, costringendo il Varese ad arretrare il proprio baricentro.
Passa il Varese al 25': l'azione di Fiamozzi sull'out di destra è pungente, sul cross in mezzo Ligi e Contini si fanno anticipare incredibilmente da Neto, che con la punta del piede manda la palla in fondo al sacco sotto gli occhi di Donnarumma. Pesante l'ingenuità in cui è incappata, nuovamente, la difesa biancorossa che ha vanificato il punto dell'1-1 siglato da Sciaudone.
Entra anche Rozzi (Calderoni out) per l'assalto finale ed è proprio al 90' che Caputo spreca con il sinistro su sponda di testa di Donati. Finiscono in 10 i biancorossi per l'espulsione di Sabelli in pieno recupero: qualche parolina di troppo rivolta all'arbitro per un banale fallo a metà campo e Manganiello non ci pensa 2 volte a spedirlo sotto la doccia.
Disco rosso per l'ex Mangia sul campo di Varese, si ferma la marcia dei biancorossi che potranno, però, rifarsi già martedì prossimo al San Nicola contro il Pescara per il turno infrasettimanale del torneo cadetto.
IL TABELLINO:
Varese (4-4-2): Bastianoni; De Vito, Rea, Borghese, Luoni; Falcone (45' st Scapinello), Capezzi, Corti, Fiamozzi; Neto (33' st Blasi), Lupoli (7' st Petkovic).
A disposizione: Perucchini, Dondoni, Miracoli, Tamas, Barberis, Simic
All.: S. Bettinelli.
Bari (4-3-3): Donnarumma; Sabelli, Contini, Ligi, Calderoni (36' st Rozzi); Sciaudone, Romizi (28' st Donati), Defendi; Stevanovic (1' st Galano), Caputo, De Luca.
A disposizione: Guarna, Salviato, Rossini, Filippini, Stoian, Wolski
All.: D. Mangia.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo
Marcatori: 32' pt Lupoli (rig.), 16' st Sciaudone, 25' st Neto
Ammoniti: Contini, Borghese, Sciaudone, Rea, Luoni, De Luca
Espulso: Sabelli
|