2 errori difensivi, intervallati dal momentaneo pareggio di Sciaudone, impediscono al Bari di raggiungere la testa della classifica facendolo, così, scivolare al 9° posto, anche se a soli 3 punti dalla vetta. Interrotta la serie positiva che durava da 4 giornate (2 vittorie e 2 pareggi). La giornata odierna ha visto il successo clamoroso dell’Entella in casa contro la capolista Frosinone, l’importante vittoria dello Spezia al Picchi di Livorno, con i toscani al primo stop interno, e lo squillante successo del Carpi a Pescara (0-5), con gli abruzzesi sommersi dai 5 gol subito dopo l’espulsione del loro portiere Aresti per fallo da ultimo uomo. Torna alla vittoria il Catania battendo senza fatica il Vicenza per 3-0. Le altre partite si sono concluse con il pareggio. 2 le marcature multiple di questa giornata, entrambe a Pescara: si tratta delle doppiette messe a segno da Letizia e Mbakogu (Carpi). Al comando della classifica marcatori c’è sempre l’avellinese Castaldo, seguito da Mbakogu del Carpi, Vantaggiato del Livorno, Catellani dello Spezia e Mancosu del Trapani.
4^ sconfitta per il Bari a Varese in 12 partite, su un campo dove non perdeva da oltre 32 anni (30 maggio 1982, con l’arbitro D’Elia che fermò i biancorossi di Catuzzi oramai ad un passo dalla serie A). Il tabellino aggiornato a Varese è ora di 4 vittorie lombarde, 5 pareggi e 3 vittorie per i galletti, 14-13 a favore dei varesini il computo dei gol. E’ la prima volta che a Varese si verifica il 2-1 a favore dei padroni di casa.
Quella odierna è la sconfitta n. 747 in 1.516 partite per il Bari in trasferta, la n. 115 per 2-1, la n. 57 con questo risultato in serie B. Il bari non perdeva per 2-1 in campionato dal 1 marzo 2014 sul campo del Palermo.
I gol sono stati realizzati al 32° (è il 32° subito dal Bari nei suoi campionati dal 1928/1929), 62° (il 34° per il Bari) e 71° (il 42° contro i biancorossi).
A segnare sono stati il 27nne Arturo Lupoli (4° gol stagionale e con il Varese, il 24° in carriera), Daniele Sciaudone (2° gol stagionale, l’11° con il Bari, il 28° in carriera) e il 35nne brasiliano Leonidas De Souza Neto Pereira (4° gol stagionale, il 28° con il Varese, il 142° in carriera).
Il gol di Lupoli è giunto su calcio di rigore: si tratta del 277° rigore subito dal Bari in campionato, il 205° in trasferta). Per il Varese si tratta del 3° rigore realizzato al Bari, il 2° in casa.
Ammoniti questo pomeriggio Contini, De Luca e Sciaudone: il centrocampista bergamasco salterà il Pescara perché diffidato.
Espulso Sabelli: il giocatore romano, già diffidato, salterà anche lui la partita contro il Pescara. Per il Bari si tratta della 3^ espulsione dall’inizio del campionato (Caputo e Defendi contro il Perugia).
1^ sconfitta per il Bari con l’arbitro Gianluca Manganiello di Pinerolo (Torino). Il tabellino aggiornato è ora di 5 vittorie, un pareggio ed una sconfitta, 14 gol fatti e 6 subiti.
|