Vittoria senza discussioni ieri pomeriggio al Piola di Vercelli dove si è vista solo una squadra, quella dei padroni di casa, con il Bari sceso in campo solo per onor di firma: il 3-0 finale mette Scazzola sugli allori e Mangia in discussione. La sconfitta piemontese fa scendere, in attesa del posticipo tra Varese e Modena, i galletti all’11° posto in classifica, scavalcati proprio dalla Pro Vercelli. E pensare che il Bari il 19 ottobre, dopo aver sconfitto l'Avellino, era al 4° posto. Il resto della giornata ha visto il successo del Carpi sul Vicenza, con i romagnoli in testa alla classifica per la concomitante sconfitta del Bologna nel big-match di Livorno. Sale anche il Frosinone, ora al 2° posto, dopo la roboante vittoria a Latina (1-4) con i pontini che, dopo aver sfiorato la serie A nello scorso campionato, relegati malinconicamente all’ultimo posto. In zona playoff troviamo anche il Trapani (vittorioso in rimonta sul Brescia), l’Avellino (battuto il Catania con un rigore del solito Castaldo), lo Spezia (vittoria nel recupero a Pescara. Aria di crisi in casa abruzzese) e il Virtus Lanciano che strappa un punto a Chiavari. In zona playout preziosa vittoria per il Crotone che batte sorprendentemente il Perugia grazie ad un rigore di De Giorgio mentre Ternana e Cittadella si dividono la posta nello scontro diretto. La giornata ha evidenziato la tripletta del vercellese Marchi (contro il Bari) e le doppiette del frusinate Ciofani (contro il Latina), del livornese Vantaggiato (contro il Bologna) e dello spezzino Valentini (contro il Pescara). Da notare le 3 autoreti e i 4 calci di rigore.
Mai un punto per il Bari a Vercelli: nei 4 precedenti, infatti, solo sconfitte, con 11 gol messi a segno dai piemontesi e 3 dai biancorossi. Il tabellino aggiornato per il Bari in trasferta è ora di 748 sconfitte in 1.517 partite, oltre a 523 pareggi e 246 vittorie. 1.229 sono i gol messi a segno dai galletti, 2.259 i gol subiti. E’ la 50^ sconfitta per 3-0 in trasferta, la 19^ in serie B.
Conto pari per mister Mangia: 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte da quando siede sulla panchina del Bari. La sua media punti (1,33) lo colloca al 20° posto tra gli allenatori del Bari in serie B, dietro Materazzi (1,35) e davanti Perotti (1,30).
I gol sono stati realizzati al 20° (è il 48° subito dal Bari in campionato in questo minuto), 31° (è il 41° contro) e all’85° (il 49° subito dal Bari). Con questi gol sono 8 le partite consecutive nelle quali la porta del Bari subisce almeno una rete.
Il marcatore unico della giornata è stato Ettore Marchi (nella foto), 29 anni il 6 novembre, nativo di Gubbio (Perugia). Con la tripletta messa a segno al Bari è il capocannoniere della serie B insieme a Castaldo (Avellino), Mbakogu (Carpi) e Vantaggiato (Livorno) con 8 reti. Per Marchi sono 23 le reti messe a segno nelle 2 stagioni a Vercelli, 72 in carriera.
La tripletta di Marchi è la 32^ subita dal Bari in campionato, la 7^ in serie B. L’ultimo giocatore a segnare 3 gol al Bari era stato Francesco Totti il 22 novembre 2009 in Roma-Bari 3-1. In serie B, invece, l’australiano Mark Bresciano (oggi calciatore in Qatar) in occasione di Empoli-Bari (5-1) il 20 gennaio 2002.
Uno dei gol di Marchi è stato messo a segno su calcio di rigore. Si tratta del 206° rigore subito dal Bari in trasferta, il 3° dalla Pro Vercelli. Per il Bari sono già 5 i rigori subiti dall’inizio della stagione: l’anno scorso, alla 12^ giornata, non ne aveva subito neanche uno.
3 gli ammoniti ieri pomeriggio nelle fila del Bari: Galano, Sciaudone e Stoian. Nessuno di loro era diffidato.
Esordio per il siciliano Rosario Abisso con il Bari. Il tabellino, quindi, è relativo al solo incontro di Vercelli.
La foto in home page del presente articolo è opera di Giuseppe Corcelli ed è pubblicata sul profilo Facebook del gruppo FC Bari 1908.
|