Ennesima sconfitta (la 5^ in 13 partite) per il Bari, questa volta più dolorosa perché subita in casa e contro un avversario, la Ternana, che ha giocato gli ultimi 24 minuti in inferiorità numerica (espulsione del difensore Popescu) e che non vinceva da ben 9 turni (precisamente dalla 3^ giornata) nei quali aveva racimolato solo 4 punti. Una sconfitta, quella biancorossa, che, se permette comunque alla squadra di Mangia di rimanere a centro classifica (a 5 punti dai playoff e a 3 dai playout), evidenzia un andamento sconcertante, riassimilabile in pochi dati.
Era il 19 ottobre quando, dopo aver battuto l’Avellino, Caputo e soci si ritrovarono – con 15 punti – al 4° posto in classifica, a soli 3 punti dalla capolista Frosinone e a 2 dalla coppia Bologna-Livorno, secondi a pari merito. Nelle 4 successive partite il Bari è riuscito a conquistare un solo punto (il pareggio in casa con il Pescara a 2 minuti dal 90°) che lo colloca all’ultimo posto in classifica, dietro a Latina e Vicenza che di punti ne hanno conquistati 3. Meglio il Carpi e lo Spezia che in 4 partite hanno ottenuto ben 10 punti.
Senza entrare nel merito delle motivazioni di questo andamento altalenante, va evidenziato come la difesa incassa puntualmente almeno un gol da ben 9 partite e che non basta battere 87 calci d’angolo (34 nelle ultime 3 partite) per mandare a casa l’avversario senza punti. Il risultato di tutto questo sono i fischi e i cori di scherno che hanno accompagnato il Bari negli spogliatoi a fine gara contro la Ternana.
E’ la 4^ vittoria umbra a Bari in 17 partite, la 1^ per 0-1. E’ la 276^ sconfitta casalinga per il Bari in 1.516 partite di campionato, la 117^ al San Nicola in 464 incontri. E’ anche la 96^ sconfitta casalinga per 0-1, la 43^ al San Nicola. Il Bari non perdeva in casa dal 7 settembre (0-2 con il Perugia) e per 0-1 dal 17 aprile contro il Latina.
1,23 è la media punti di Mangia. Nella classifica degli allenatori del Bari di tutti i tempi è scivolato al 37° posto insieme a Renna e Carniglia, alle spalle di Tardelli (1,26) e subito prima di Pillon e Maran (1,21).
Il gol è stato messo a segno al 5° minuto (il 31° subito dal Bari in campionato nella sua storia).
Marcatore della serata l’uruguaiano Felipe Nicolas Avenatti, 21 anni, da Montevideo. Per l’attaccante della Ternana si tratta del 4° gol stagionale, il 6° da quando gioca in Umbria.
3 gli ammoniti nelle fila biancorosse: Sabelli, Romizi e Sciaudone. Sabelli e Romizi, diffidati, salteranno la trasferta di Crotone.
18.600 gli spettatori presenti alla partita. Il totale stagionale è ora di 116.689 con una media a partita di 19.448 spettatori, il miglior dato degli ultimi 18 campionati di B per i biancorossi.
2^ sconfitta per il Bari con l’arbitro Pairetto della sezione di Nichelino. Il tabellino aggiornato è ora di 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte, 1 gol fatto e 3 subiti.
|