L'ennesima sconcertante prova del Bari, questa volta a Crotone, è costata la panchina a Devis Mangia che, a fine partita, è stato esonerato dal presidente Paparesta. Termina, così, dopo 14 partite di campionato, l'esperienza barese dell'allenatore di Cernusco sul Naviglio con un bilancio che contrasta terribilmente i progetti societari iniziali: 4 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte, delle quali ben 4 nelle ultime 5 giornate. Un rendimento negativo (1,14 punti a partita) che vede il mister lombardo tra i peggiori degli ultimi anni a Bari: per risalire ad una media punti così bassa in serie B bisogna risalire al campionato 2000/2001 con Arcangelo Sciannimanico (media 1,10) e, più indietro, alla stagione 1982/1983 quando Luigi Radice rilevò il Bari di Enrico Catuzzi per 13 partite totalizzando una media di 1,08 punti ed accompagnando i galletti in serie C. Prima dell’arrivo del salvatore delle sorti biancorosse, “Maciste” Bolchi.
(Devis Mangia e Davide Nicola)
Candidato a nuovo allenatore dei galletti (il 63° della storia del Bari, iniziatasi 86 anni fa con l’ungherese Ernő Egri Erbstein) è il piemontese Davide Nicola, da Luserna San Giovanni (Torino), 41 anni, con esperienze sulle panchine del Lumezzane e del Livorno (in quest’ultima squadra una promozione ed una retrocessione). Da giocatore (ha indossato 10 maglie di squadre diverse) ha anche segnato un gol al Bari: il 23 settembre 2003, al San Nicola, con la Ternana, realizzò il gol del momentaneo pareggio. La partita si concluse sull’1-2 a favore degli umbri.
Per il Bari quella di ieri è stata la 6^ sconfitta a Crotone in 15 partite (playoff escluso), la 1^ con il pesante punteggio di 3-0. E’ la sconfitta n. 749 in campionato dopo 1.518 partite disputate fuori casa, la n. 51 per 3-0 (sono 20 in serie B). Il Bari non perdeva in trasferta con questo punteggio dall’1 novembre, a Vercelli: trasferta conclusasi sia con lo stesso risultato che con lo stesso comportamento in campo.
I gol sono stati messi a segno al 21° (33° gol subito dal Bari in campionato in questo frangente), 67° (è il 41°) e 93° (11 in totale i gol in questo minuto).
Da notare che con le reti di Crotone sono ben 10 le giornate consecutive che la difesa del Bari subisce un gol: in totale 17.
A segno per il Crotone sono andati il casertano (di Marcianise) 24nne Camillo Ciano (6^ rete stagionale, la 16^ con la maglia del Crotone, la 40^ tra i professionisti), il cosentino (di Praia a Mare) 31nne Pietro De Giorgio (2° gol stagionale, 13° con il Crotone, 36° tra i professionisti) e il napoletano (di Acerra) 23nne Raffaele Maiello (1° gol stagionale, 6° con il Crotone, 8° tra i professionisti).
Il gol di Maiello è statisticamente il n. 1.600 subito dal Bari in serie B (sono esclusi spareggi, playoff e playout). Questo il tabellino storico:
4^ sconfitta per il Bari con l’arbitro Baracani. Il tabellino aggiornato è ora di 3 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, 12 gol fatti e 15 subiti.
|