E' arriva l'ufficialità: Davide Nicola, 41enne nativo di Luserna San Giovanni, è il nuovo allenatore del Bari. Il tecnico piemontese si è legato alla società biancorossa sino al 30 giugno 2016 e martedì sarà presentato ai giornalisti.
In panchina da sole quattro stagioni, Nicola ha già collezionato una promozione in serie A, a Livorno, nella stagione 2012-13: dopo il terzo posto della stagione regolare, gli amaranto vinsero i playoff. L'anno successivo, invece, la stagione fu più tormentata: il tecnico venne esonerato a gennaio, con i toscani al penultimo posto, per poi venire richiamato ad aprile, giusto in tempo per officiare il ritorno in B. A Livorno, Nicola è rimasto sino a luglio di quest'anno, prima di presentare le dimissioni.
Come allenatore, l'ex difensore di Ternana, Genoa e Torino aveva cominciato a Lumezzane, ultima tappa della sua carriera da calciatore: due stagioni in terza serie, costellate da un sesto ed un ottavo posto. Tanti i moduli proposti, compreso quel 4-3-3 da cui Nicola dovrebbe ripartire per la sua nuova squadra.
|