Il Bari, discreto nel primo tempo, esce sconfitto dal Dall'Ara mettendo in evidenza le lacune che oramai si trascina dall'inizio del campionato: distrazioni difensive e difficoltà a finalizzare in attacco. Arriva così il primo stop per Davide Nicola che dovrà organizzare la sua squadra per affrontare il Carpi capolista già sapendo di dover rinunciare a Daniele Sciaudone (oggi ammonito, era diffidato). La sconfitta odierna riduce il distacco per il Bari dalla zona playout, arrivato a soli 2 punti, mentre la zona playoff è lontana 5 punti.
La 16^ giornata ha evidenziato il pareggio tra le sorprendenti prime 2 squadre della serie B, il Carpi ed il Frosinone, mentre sale al 3° posto il Bologna, oggi vittorioso sul Bari. In zona playoff ottiene i 3 punti solamente il Trapani che ha battuto lo Spezia a tempo scaduto e su calcio di rigore, mentre hanno pareggiato le altre squadre. In coda alla classifica preziose vittorie per il Vicenza (a Varese dove non vinceva 49 anni) e per la Ternana (1-0 sul Catania). Da segnalare la pesante sconfitta interna per il Crotone contro un Modena che deve ringraziare la vena realizzatrice di Pablo Granoche, capace di una quaterna: il 31nne uruguaiano comanda la classifica capocannonieri con 13 reti. Alle sue spalle va in gol il solo Caracciolo, ancora una volta su calcio di rigore (è il 5°. Solo Mancosu del Trapani con 6 ne ha messo a segno di più).
E’ la 23^ sconfitta per il Bari a Bologna in 35 partite (la 5^ per 2-0): a queste si aggiungono 9 pareggi e 3 vittorie, 71 gol per gli emiliani, 33 per i biancorossi. In totale sono 750 le sconfitte rimediate in trasferta dal Bari in 1.519 partite di campionato. E’ anche la 130^ sconfitta in trasferta per 2-0 (la 62^ in serie B): l’ultima con questo punteggio si era verificata a La Spezia il 25 maggio del corrente anno.
I gol sono stati realizzati al 48° (il 42° in questo minuto subito dal Bari) e al 71° (anche questo è il 42°).
Marcatore della giornata il 23nne centrocampista Karim Laribi, milanese, giunto alla sua 4^ rete in campionato e nel Bologna, la 12^ da professionista.
Quella di Laribi è la doppietta n. 316 subita dal Bari in campionato, la 15^ in serie B. L’ultimo giocatore a segnare 2 reti nella stessa partita al Bari era stato Rosina del Catania il 12 ottobre. Quella di oggi è la 12^ doppietta di un giocatore del Bologna al Bari in campionato (la 1^ in serie B): l’ultimo era stato Gimenez il 24 gennaio 2010.
Con i gol di Laribi sono 12 le partite consecutive nelle quali il Bari subisce almeno un gol. L’ultima volta che la porta di Donnarumma è rimasta inviolata è stata in occasione di Bari-Livorno (2-0) del 20 settembre.
Ammoniti nella fila del Bari Caputo, Contini e Sciaudone. Il centrocampista bergamasco, diffidato, salterà il match contro il Carpi.
15.389 gli spettatori presenti a Bologna: è il 2° miglior dato stagionale per lo stadio emiliano, dietro i 20.186 presenti contro il Varese (9^ giornata).
Non conosce altri risultati che non siano vittorie o sconfitte: questo è l’arbitro Mariani con il Bari. Il dato aggiornato – piuttosto negativo per i biancorossi – è ora di 2 vittorie e ben 5 sconfitte, 7 gol fatti e 10 subiti.
|