Seconda sconfitta per il Bari, che al San Nicola cede di misura (0-1) alla capolista Carpi: decisivo il gol di Mbakogu ad inizio ripresa, ancora una volta propiziato da una disattenzione difensiva. I biancorossi, però, recriminano per un gol di Caputo non visto dall'arbitro, chiudendo in dieci per l'espulsione di Sabelli. In classifica, intanto, bisogna guardarsi alle spalle: a cavallo delle gestioni Mangia e Nicola, quello contro gli emiliani è il quinto ko nelle ultime sei partite.
La cronaca. Nel Bari, tre assenze importanti: Calderoni e Defendi per infortunio, Sciaudone per squalifica. Spazio allora a Filippini come terzino sinistro e Wolski sulla trequarti. Nel Carpi battistrada del torneo cadetto non ci sono Mbaye e l'ex Bianco ma l'attacco, il migliore della B, è calibrato sul possente Mbakogu, già per cinque volte in gol contro i biancorossi.
Ospiti vicini al vantaggio già al 4': sul primo calcio d'angolo della partita, Suager manda sull'esterno della partita da favorevole posizione. Difesa non irreprensibile, così come al 7', quando il Carpi riesce a calciare per due volte verso la porta di Donnarumma: il portiere prima si oppone a Mbakogu, poi beneficia di una deviazione in angolo. Gli emiliani giocano in scioltezza e sicurezza, il Bari risponde con generosità: ci prova Romizi da fuori, al 18', ma Gabriel respinge. Due minuti più tardi è il turno di Galano, dalla destra: il portiere devia in angolo, e dagli sviluppi del corner, Donati calcia a botta sicura, trovando però la deviazione di un difensore. Poi, la partita si spegne, con le due squadre che faticano a liberare l'uomo per la conclusione: al 30', Caputo prova a sorprendere Gabriel, ma il numero 22 blocca senza eccessive difficoltà. L'ultimo brivido prima dell'intervallo arriva ancora dalle parti di Donnarumma: la punizione di Porcari dalla destra pesca Romagnoli incredibilmente solo in area ma il centrale difensiva manda incredibilmente alto a specchio aperto. Fuori misura anche un tentativo durante il recupero, ad opera di Gagliolo.
Riparte in avanti, il Carpi, nel secondo tempo, e raccoglie i frutti della sua intraprendenza al 8': Romizi perde palla a centrocampo ed innesca il lancio di Lollo per Mbakogu, Contini rallenta per l'uscita di Donnarumma ma l'attaccante riesce ad anticipare l'uno e l'altro, per il beffardo gol dello 0-1. Sesto gol realizzato al Bari da parte dell'attaccante nigeriano, autentica bestia nera dei biancorossi. Cerca di cambiare marcia, Nicola, cercando verve da Gomelt, al debutto, e Stoian: fuori Romizi, infortunatosi nell'azione del gol, e l'impalpabile Wolski. Il pericolo maggiore, però, arriva dal solito Galano, che si procura e calcia una punizione al 15': pallone ben indirizzato ma Gabriel si rifugia in angolo. Alza il ritmo, il Bari, e va ad un passo dal pareggio: su cross di Galano dalla destra, Caputo colpisce di testa a botta sicura, Gabriel respinge ancora ma quando il pallone ha già varcato la linea di porta. Sarebbe gol ma Minelli di Varese lascia proseguire. Entra anche De Luca, nelle file dei padroni di casa, ma la squadra di Nicola resta in 10 al 37', per il fallo di mano che vale la doppia ammonizione per Sabelli. Il Carpi sfiora in raddoppio con Lasagna, subentrato a Pasciuti, ma rischia nel recupero, quando De Luca, solo in area, corregge debolmente di testa un cross dalla sinistra. Il Bari finisce in avanti, ma non basta: si chiude fra i fischi. Come tante, troppe volte è capitato nell'ultimo periodo.
Bari-Carpi 0-1
BARI (3-4-1-2): Donnarumma – Camporese, Contini, Ligi – Sabelli, Romizi (9' st Gomelt) – Donati, Filippini (33' st De Luca) – Wolski (11 'st Stoian); Galano, Caputo.
In panchina: Guarna, Salviato, Stevanovic, Minala, Castrovilli, Rozzi.
Allenatore: Nicola.
CARPI (4-3-3): Gabriel – Struna, Romagnoli (40' st Sabbione), Suager, Gagliolo – Pasciuti (34' st Lasagna), Porcari, Lollo - Concas, Mbakogu, Di Gaudio (28' st Letizia).
In panchina: Maurantonio, Inglese, Gatto, De Silvestro, Emablo, Laner.
Allenatore: Castori.
Arbitro: Minelli di Varese (assistenti Avellano e De Meo, quarto uomo Vesprini).
RETE: 8' st Mbakogu.
NOTE: spettatori 17.717 per un incasso di Euro 81.099. Espulso al 37' st Sabelli per doppia ammonizione, ammoniti Pasciuti, Galano, Romizi, Stoian, Struma, Donati. Angoli: 9-8 per il Carpi. Recupero: 1'; 6'.
|