Bari in caduta di libera: seconda sconfitta consecutiva e, soprattutto, zona playout ad un solo punto mentre diventano 6 i punti che separano i biancorossi dalla Virtus Lanciano, ultima squadra in zona playoff. 3 occasioni fallite dal Bari, tutte nel secondo tempo, tra prodezza del portiere avversario su punizione di Caputo e gol/non gol su colpo di testa di Caputo, ma soprattutto l'ennesimo gol subito: con quello di Mbakogu diventano 13 le partite consecutive che il Bari prende almeno una rete. Troppe.
La giornata (incompleta visti i 2 posticipi di lunedì tra Modena e Livorno e tra Vicenza e Brescia) ha visto il confermarsi del Carpi in testa alla classifica grazie alla vittoria di Bari, mentre tra gli inseguitori nessuno conquista i 3 punti con l’Avellino che addirittura soccombe con l’ultima in classifica, il Crotone. Sono proprio le squadre di coda a fare punti oggi pomeriggio: oltre al Crotone, il Pescara ha travolto la Pro Vercelli in trasferta (0-4) e, nell’anticipo di venerdì sera, la Ternana ha violato il campo della favorita Frosinone (0-1). 2 le marcature multiple odierne: Da Silva del Pescara e Thiam della Virtus Lanciano, entrambi autori di una doppietta.
Prima vittoria del Carpi a Bari: l’unico precedente tra le 2 squadre risaliva allo scorso campionato, terminato sul risultato di 2-2. Il dato aggiornato delle partite giocate in casa per il Bari è di 1.518 partite, 786 vittorie, 455 pareggi, 277 sconfitte, 2.078 gol segnati, 1.206 gol subiti. Il risultato di 0-1 si è verificato in campionato 97 volte. Il Bari non perdeva in casa per 0-1 dal 10 novembre c.a. contro la Ternana.
Il gol è stato messo a segno al 53°: si tratta del 45° gol subito dal Bari in campionato in questo minuto.
Ad andare in gol è stato il 22nne nigeriano (di Lagos) Jerry Uche Mbakogu, giunto al suo 9° gol stagionale, il 16° con il Carpi, il 30° tra i professionisti. Per Mbakogu di tratta del 6° gol messo a segno al Bari: 2 con la maglia dello Juve Stabia e 4 con il Carpi.
Esordio nel Bari per il 19nne croato Tomislav Gomelt. Il giovane centrocampista diventa così l’824° giocatore ad aver disputato almeno una partita in campionato con il Bari. Prima di Gomelt erano stati 7 i calciatori croati a giocare nel Bari: i difensori Rodolfo Tomich, Giuseppe Antonelli e Robert Jarni, e i centrocampisti Alberto Milli, Marino Brenco, Zvonimir Boban e Ivan Rajcic.
4 gli ammoniti nelle fila biancorosse: Sabelli, Galano, Romizi e Stoian. Sabelli poi, per doppia ammonizione, è stato espulso (2° cartellino rosso stagionale) e salterà la trasferta di Cittadella.
17.717 i presenti per Bari-Carpi. Il totale stagionale sale a 154.839 con una media partita di 19.355 spettatori a partita, un dato che non si verificava in serie B per il Bari dal campionato 1984/1985 (22.221 il dato finale).
Prima sconfitta per il Bari con l’arbitro Minelli, appartenente alla sezione di Varese. Il dato aggiornato è ora di 2 vittorie ed una sconfitta, 3 gol fatti ed uno subito.
La foto in homepage è tratta dal gruppo facebook "F.C. Bari 1908".
|