Un gol di Minala in pieno recupero regala al Bari la vittoria, dopo una gara con tanto equilibrio e poche emozioni: al Tombolato i biancorossi superano il Cittadella per 1-0 e tornano al successo dopo due ko consecutivi.
La sorpresa all'annuncio delle formazioni è il debutto di Gomelt dal 1', al posto di Filippini, come mezzala sinistra in un 3-5-2. Al centro della difesa, al posto di Contini, arretra Donati, con Salviato a fare le veci di Sabelli. Nel Cittadella, solo panchina per Pellizzer: al centro della difesa c'è De Leidi. Tanta noia e praticamente zero occasioni nel primo tempo: troppa la paura di scoprirsi e di offrire il fianco ai contropiede avversari. Si fa ammonire quasi subito Ligi: diffidato, l'ex Crotone salterà la prossima gara contro il Latina. Più intraprendenti i biancorossi, ma al di là dei numerosi calci d'angolo, l'unica opportunità arriva intorno alla mezzora, quando sul cross tagliato di Galano, Valentini smanaccia con qualche difficoltà. Al 38' rispondono i padroni di casa con servizio di Sgrigna dalla destra: Coralli di testa manca palla e vantaggio. Due volte al tiro in un minuto il Bari, sul finire del tempo: prima Salviato calcia sul fondo dalla destra, poi è Defendi a sparare alto sulla traversa dopo l'ennesima respinta di Valentini in uscita aerea.
Nella ripresa, subito un brivido per i biancorossi: su traversone dalla destra, la difesa si fa sorprendere, ma Salviato ci mette una pezza, spazzando il pallone quasi sulla linea. Tanti errori da ambo le parti, ma il Bari prova a fare qualcosa di più. Al 12', sortita di Sciaudone, che prova a sorprendere Valentini da oltre trenta metri: palla fuori misura. Giallo anche Donati, pure lui in diffida. Attacchi sempre sottotono, che i due allenatori cercano di rianimare con un cambio a testa: Paolucci per Gerardi nelle file venete, con Sgrigna che va affiancare Corali in avanti. Fra gli ospiti, invece, è il turno di De Luca (fuori Galano). Dentro anche Minala, per Romizi toccato duro da Busellato. E' sull'asse Sciaudone-Caputo, però, che il Bari si rende pericoloso: imbeccato in profondità dal numero 8, il capitano trova solo l'esterno della rete, da buona posizione. Attivo anche nello stretto, Sciaudone: al 36' uno scambio al limite libera al tiro De Luca, che calcia di pochissimo sul fondo. Poi tocca al Cittadella farsi pericoloso al 42', dopo l'ingresso di Filippini: su calcio d'angolo Paolucci trova il tempo di testa ma Donnarumma para in sicurezza. Nel recupero, quasi a sorpresa, il gol risolutivo, dopo due angoli ottenuti in successione: il secondo lo batte Sciaudone dalla destra, Minala irrompe di testa e sigla l'1-0. Finisce così una partita in cui contava solo il risultato: Bari vittorioso e con la porta inviolata, non accadeva dalla quarta giornata contro il Livorno.
Cittadella-Bari 0-1
Rete: 47' st Minala.
CITTADELLA (4-4-2): Valentini – Cappelletti, Scaglia, De Leidi (34' st Pellizzer), Barreca – Sgrigna, Rigoni, Busellato (30' st Benedetti), Minesso – Coralli, Gerardi (20' st Paolucci). A disposizione: Pierobon, Donazzan, Mancuso, Palma, Amato. All. Foscarini.
BARI (3-5-2): Donnarumma – Camporese, Donati, Ligi – Salviato (35' st Filippini), Gomelt, Romizi (27' st Minala), Sciaudone, Defendi – Caputo, Galano (22' st De Luca). A disposizione: Guarna, Micai, Stoian, Wolski, Sall, Rozzi. All. Nicola
Arbitro: La Penna di Roma (Santoro-Di Francesco).
Note: ammoniti Ligi, Donati e Busellato, recupero 1'; 4', angoli 8-5 per il Bari.
|